martedì 4 novembre 2014

Mantova, dagli stereotipi ai diritti

Da sabato 1° novembre alle ore 11, presso la libreria Einaudi in C.so Vittorio Emanuele 2, è aperta la mostra di manifesti artistici contro le discriminazioni e gli stereotipi realizzati dagli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di tutta la Lombardia. L'inaugurazione ufficiale della mostra si terrà giovedì 6 novembre dalle ore 18.00, in concomitanza con l'incontro pubblico "Dagli stereotipi ai Diritti".

L'esposizione raccoglie una selezione dei lavori presentati per partecipare al concorso regionale "Smonta lo stereotipo, costruisci la conoscenza" indetto dall'associazione Sucar Drom e da Articolo 3Osservatorio sulle discriminazioni, con l'aggiunta degli elaborati realizzati con tre classi degli Istituti Bertazzolo e Alberti, all'interno di laboratori creativi contro le discriminazioni.

L'esposizione arriva come momento conclusivo del lungo percorso che Sucar Drom ha fatto come partner del progetto europeo BEAMS - che cerca di sensibilizzare i giovani verso le minoranze e i migranti - insieme ad altri 14 partner di 12 paesi diversi.

In esposizione anche i vincitori dei premi, tra cui una scuola mantovana, I.C. di Roncoferraro con la classe III B, arrivata prima con il manifesto per la categoria "scuola secondaria di primo grado".

L'inaugurazione ufficiale della mostra si terrà giovedì 6 novembre dalle ore 18.00, in concomitanza con l'incontro pubblico "Dagli stereotipi ai Diritti". Durante l'incontro ci sarà il lancio della campagna nazionale - a cui ARCI e CGIL aderiscono- di raccolta firme per una legge di iniziativa popolare per il riconoscimento giuridico della minoranza linguistico-culturale rom e sinta italiana, con raccolta di adesioni per la creazione di un comitato provinciale che promuoverà l'iniziativa. Saranno invitati ARCI e CGIL locali. Con questa campagna si vuole superare il mancato riconoscimento istituzionale come minoranza, che è causa della scarsa integrazione nella società e della marginalizzazione sociale ed economica a cui devono fare giornalmente fronte rom e sinti italiani.

Leggi la proposta di legge d'iniziativa popolare http://lexsintirom.blogspot.it/p/la-legge.html

Nessun commento: