lunedì 26 settembre 2016

Mantova, inaugurato il nuovo centro per la Comunità sinta e rom

Sabato 17 settembre 2016è stata inaugurata la nuova sede dell'Istituto di Cultura Sinta e di Sucar Drom a Mantova, in via Filippo Corridoni n. 70. Hanno tagliato il nastro Barbara Nardi e Bernardino Torsi, rispettivamente Presidentessa e Vice presidente della Sucar Drom. Durante l'inaugurazione è intervenuto Yuri Del Bar, Presidente dell'Istituto di Cultura Sinta e il dott. Giorgio Spezzaferri della Prefettura di Mantova.

All'inaugurazione hanno partecipato tantissime persone persone appartenenti alla minoranza linguistica sinta che vedono nella sede di Mantova il centro culturale della Comunità sinta mantovana. Erano presenti Radames Gabrielli, Presidente della Nevo Drom di Bolzano, Diego Zampolli, Presidente dell'ArciGay la Salamandra, e Andrea Caprini, assessore comunale di Mantova. E non sono mancati Don Alfredo Martino Rocca, Don Franco Murandi, Don Claudio Giacobbi e i consiglieri comunali di Mantova Fausto Banzi, Davide Provenzano e Matteo Bassoli e Donata Negrini per la segreteria della CGIL Mantova.


Nel discorso inaugurale la Presidentessa Barbara Nardi ha ringraziato tutte le persone che hanno reso possibile l'apertura della nuova sede per la Comunità sinta e rom di Mantova. In particolare tutti i volontari e le volontarie che si sono impegnate nella ristrutturazione dei locali, dati in uso dalla Curia di Mantova e dalla Parrocchia di Santa Maria della Carità, Vicariato Urbano Santi Apostoli. Un ringraziamento particolare è stato rivolto alla signora Emma e a tutte le volontarie e i volontari di San Martino.

Hanno contribuito alla sistemazione dei locali Luca Dotti, Davide Gabrieli, Alberto Rocca, Luigi Proietti, Mirsad Hasanovic, Morgan Del Bar, Manuel “Samuel” Gabrieli, Brian Marcato, Gledis Del Bar, Paolo Reali, Richard Gabrieli, Maria Del Bar, Nico Proietti, Martino Rodondi, Eros Gabrieli, Davide Del Bar, Jeik Pavan, Massimo Libiati e Carlo Berini.

Tutta la sistemazione è stata possibile grazie al finanziamento del progetto LERI dell'Agenzia dell'Unione europea per i diritti fondamentali (FRA). E per questo la Presidentessa ha ringraziato per il supporto Massimo Toschi, Sheena Keller e Andrey Ivanov (FRA), Massimo Conte (CodiciRicerche), Rossella Nicoletti e Matteo Bassoli (ICF International).

Durante l'inaugurazione si è brindato tutti e tutte insieme augurando un buon lavoro a tutte le persone impegnate nei progetti portati avanti sia dalla Sucar Drom che dall'Istituto di Cultura Sinta. Al termine è stato fatto un dono a tutte e tutti i partecipanti all'inaugurazione, mentre i volontari e le volontarie che hanno sistemato la nuova sede sono andate in pizzeria per festeggiare la fine dei lavori.

Nessun commento: