lunedì 19 dicembre 2016

Addio a Osiride Pevarello, acrobata sinto italiano

Acrobata, schermitore, mangiafuoco, lottatore, cavallerizzo e saltatore, Osiride Pevarello è stato tutto questo e tanto altro ancora per la televisione e il cinema italiano. Osiride è considerato una leggenda nelle Comunità sinte in Italia, tutti e tutte hanno visti molti dei circa centoventi film a cui ha partecipato, ma sicuramente i film con la coppia Bud Spencer e Terence Hill sono quelli che più hanno creato il mito tra i sinti e le sinte italiane.

Ho conosciuto Osiride più di vent'anni fa ad Ostia nella casa dove viveva e che aveva tanto richiesto nel cortometraggio girato da Marcello Baldi nel 1966. Ero andato insieme a suo pronipote, Paride Peverello, a Roma per una riunione e ci eravamo fermati a casa di Osiride per il pranzo. Eravamo arrivati a casa sua all'improvviso e lui ci ha accolto e ospitato con quella sua espressione unica e sorridente. Siamo stati suoi ospiti per un paio d'ore parlando di cinema perché lui aveva da poco partecipato al film Così fan tutte dell'amico Tinto Brass.

La cosa che mi impressionò è che in casa non si parlava la lingua sinta, glielo chiesi e lui mi disse: “Si, è vero la stiamo un po' perdendo qui a Roma la nostra lingua, ma ai miei nipoti insegno la nostra cultura sinta e qualche parola. Devono sapere chi sono e da dove vengono”. Poi parlammo se fosse meglio vivere in carovana, in campina o in casa e dei problemi che c'erano ad Ostia. Ci salutammo con la promessa di rivederci, ma purtroppo non successe.

Osiride era il fratello di Erasma “Vincenzina” Pevarello, moglie di Renato Mastini, Martire di Vicenza, e testimone della partecipazione dei sinti italiani alla Resistenza. La famiglia Pevarello è una delle più grandi famiglie di artisti circensi, appartenenti alla minoranza linguistica sinta. Si pensi per esempio a Renzo Pevarello che ha seguito le orme del fratello Osiride nel cinema. Tanti nipoti lavorano ancora nello spettacolo viaggiante in tutta Italia.

Il nipote Otello Pevarello, cantante e poeta, scrive sul suo profilo Facebook: “Oggi si è spenta una stella un grande uomo un grande attore, sarai x noi sempre nei nostri cuori sei stato di un umiltà unica portavi sempre con te un sorriso x tutti noi dandoci sicurezza e saggezza, tu ci hai insegnato a volersi bene e rispettare tutti noi, zio son passati pochi giorni e già ci manchi, ma so che da lassù ci guidi e ci proteggi come hai sempre fatto, noi tutti ti vogliamo bene. Ciao Oziride”

Eva Pevarello è la pronipote di Osiride, figlia di Oscar Pevarello, pittore. Eva ha entusiasmato tutti e tutte a X Factor 2016, arrivando terza nella finalissima del 15 dicembre, lo stesso giorno che è venuto a mancare lo zio Osiride. Un passaggio del testimone che ha commosso tutti e tutte. di Carlo Berini

Nessun commento: