sabato 28 marzo 2020

Santino Spinelli commendatore della Repubblica


Santino Spinelli è stato nominato Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal presidente Sergio Mattarella. Il neo commendatore ha così commentato "Un sentito ringraziamento al presidente Mattarella per la nomina a Commendatore della Repubblica Italiana. Dedico questo prestigiosissimo riconoscimento a tutto il mio popolo, soprattutto ai giovani rom e sinti".

Nato a Pietrasanta cinquantasei anni fa, Santino Spinelli vive a Lanciano con la sua famiglia ed è noto in arte con il nome di Alexian. Docente universitario, poeta, attore, musicista, musicologo, scrittore e saggista. Ha due lauree ed è il fondatore dell'associazione Thèm Romanó, dell’Alexian Group, della FederArteRom e dell’Orchestra Europea per la Pace, composta da 35 musicisti e 26 coristi.

Santino Spinelli è l'intellettuale rom più importante in Italia e uno dei più influenti in Europa. Lavora quotidianamente in maniera infaticabile per diffondere le diverse espressioni culturali prodotte dalla minoranza linguistica rom e sinta. Questo riconoscimento conferito dal Presidente Mattarella è importante per due ragioni. Viene riconosciuto a Santino Spinelli il valore del lavoro svolto in questi anni. Viene riconosciuto il valore della cultura espressa da rom e sinti di cui Santino è sicuramente l'ambasciatore.

Grazie Santino!


Nessun commento: