sabato 21 gennaio 2023

Roma, dall’antiziganismo al genocidio: lo sterminio dei sinti e dei rom

Si terrà a Sala Alpi, Via Monti di Pietralata 16 a Roma dalle ore 11.00 il convegno Dall’antiziganismo al genocidio: lo sterminio dei sinti e dei rom organizzato da Coalizione Italiana per le Libertà e i Diritti civili, l’Università di Firenze, Sucar Drom e Associazione 21 Luglio, all'interno del progetto RemAgainstDisc (Reinforcing historical memory of the Porrajmos to combating discrimination). Finanziato nell’ambito del Citizens, Equality, Rights and Values Programme dell’Unione Europea

Il convegno è l'occasione per presentare una versione completamente aggiornata (sia graficamente, che nei materiali presenti) del primo museo virtuale del genocidio di sinti e rom che racconta della persecuzione di queste popolazioni durante il fascismo e il nazismo. Una ricostruzione ampia e dettagliata, con storie e documenti, di come dall’antiziganismo si sia arrivati al genocidio.

Interveranno: Luca Bravi, Ricercatore Università di Firenze; Luca Dotti, Sucar Drom; Dzemila Salkanovic, Associazione 21 Luglio; Dijana Pavlovic, Movimento Kethane; Gennaro Spinelli, Ucri; Graziano Halilovic, Roma Onlus; Yuri Del Bar, Istituto di cultura sinta; Radames Gabrielli, Nevo Drom; Roberto Bertone UNAR; Senada Ramovski studentessa universitaria.

La conservazione della memoria storica è fondamentale per promuovere politiche volte a rafforzare l'inclusione perché sottintende un riconoscimento di piena cittadinanza. Questo è vero soprattutto per quanto riguarda gli eventi che riguardano le popolazioni perseguitate, comprese quelle vittime di genocidio da parte dei regimi nazifascisti.

In Europa, la persecuzione e lo sterminio dei sinti e dei rom attuato da fascisti, nazisti e collaborazionisti del Terzo Reich, ha causato la morte di almeno 500.000 persone; Auschwitz fu l’ultima tappa di questo percorso di eliminazione fisica per motivi razziali.

È proprio partendo dal ricordo delle discriminazioni subite dalla minoranza nel passato, che si può contribuire a lottare contro la discriminazione che li colpisce ancora oggi, a fronte di molti degli stereotipi dannosi utilizzati in quel periodo storico, sopravvissuti nonostante l'avvento dei sistemi democratici.

Per contatti: Andrea Oleandri 339 579 9057






Nessun commento: