martedì 24 luglio 2007

Discriminazione razziale e accesso alla giustizia: il nuovo ruolo dell’associazionismo

Nei giorni 18 e 27 settembre 2007, 9 e 18 ottobre 2007, rispettivamente a Udine, Bari, Palermo e Milano, dalle ore 9.00 alle ore 17.00, sono previste le Giornate di formazione “Discriminazione razziale e accesso alla giustizia: il nuovo ruolo dell’associazionismo”.
Tali iniziative si collocano nell’ambito del progetto “Contenuti e strumenti per la tutela in materia di discriminazioni razziali” realizzato dall’Unione Forense per la tutela dei diritti dell’uomo e finanziato dall’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR) nel quadro delle attività di sensibilizzazione e formazione dallo stesso promosse.
Le Giornate di formazione sono destinate a tutte le associazioni che svolgono la propria attività nel campo della lotta alle discriminazioni e della promozione della parità di trattamento e, in particolar modo, a quelle titolari della legittimazione ad agire in giudizio ex art. 5 del d. lgs. n. 215/2003.
In tutti gli incontri, il programma della mattina prevede una parte nel corso della quale verranno illustrati i nuovi strumenti giuridici introdotti dalla recente normativa antidiscriminazione, nonché le opportunità offerte in questo campo dall’Unione europea.
Nel pomeriggio, invece, si svolgerà un Workshop applicativo nel corso del quale verranno simulati alcuni casi concreti di discriminazione razziale ed illustrate le connesse strategie di contrasto.
Seguirà un dibattito con interventi programmati delle Associazioni intervenute. A tal proposito, si prega, per esigenze organizzative, di voler comunicare a questo indirizzo di posta elettronica o alla segreteria dell’Unione Forense per la tutela dei diritti dell’uomo (sig.ra Gioia Silvagni telefono 06 85300801, fax 06 8412940, e-mail info@unionedirittiumani.it) i nominativi di coloro che parteciperanno alle giornate di formazione.

Nessun commento: