giovedì 20 settembre 2007

Firenze, seminario nazionale sull'intercultura

Il Ministero della Pubblica Istruzione organizza, in collaborazione con l’ANCI , il Comune di Firenze e l’Istituto degli Innocenti un seminario nazionale per insegnanti e personale scolastico, sui temi dell’Intercultura. L’incontro Reti Comuni - Le azioni della scuola e degli Enti locali per l'integrazione dei minori di origine immigrata, si svolgerà a Firenze il 5 ottobre 2007 (Salone Brunelleschi, Istituto degli Innocenti, piazza SS Annunziata, 12).
“Vivere in una comunità ed insegnare in un contesto scolastico multiculturale e multilingue sta diventando un fatto consueto e normale in molti territori italiani. Sistema scolastico ed Enti locali sono chiamati ad un impegno quotidiano, di sperimentazione, di consolidamento di percorsi virtuosi, di creazione di reti di collaborazione” è scritto in una nota degli organizzatori.
Il seminario viene organizzato con l’obiettivo di evidenziare e condividere le buone prassi messe in atto finora e far emergere proposte e strumenti per rafforzare le connessioni tra scuola, enti locali e società civile.
Il seminario intende coinvolgere soprattutto gli amministratori locali, i dirigenti scolastici, i responsabili dei servizi degli enti locali, i centri interculturali, i responsabili del terzo settore. Per informazioni: Istituto degli Innocenti.

Nessun commento: