martedì 23 ottobre 2007

Venezia, ...e per patria una lingua segreta

Quella che stiamo vivendo è una fase caratterizzata dalla complessità del governo dell’inserimento delle comunità immigrate nel territorio a tutti i livelli e nei diversi ambiti. Emergono in alcune realtà difficoltà particolari legate alla crescente presenza nel territorio delle comunità rom e sinti, degli “zingari”, il cui mondo a noi risulta ignoto, oscuro e spesso incomprensibile.
L’Assessorato alle politiche sociali della Provincia di Venezia in collaborazione con il Coses ha condotto uno studio sulle popolazioni rom e sinte in provincia di Venezia cercando di evidenziare sia i problemi che i Comuni incontrano nel governare la presenza di queste comunità, soprattutto sul fronte dei servizi sociali, che le difficoltà dell’inserimento scolastico dei minori di rom e sinti.
Non è stata sottovalutata l’importanza di dar voce ai diretti interessati, di raccogliere le loro storie, il loro punto di vista e le loro proposte.
Con la presente iniziativa l’Assessora alle politiche sociali (Rita Zanutel) intende avviare un confronto con tutta la cittadinanza per cercare di migliorare il dialogo nelle comunità locali tra società maggioritaria e minoritarie. Il confronto avviene coinvolgendo gli attori che nel territorio dell’Aulss 12 veneziana (sui diversi fronti e con diverse competenze) si trovano ad agire in rapporto alle comunità di rom e sinti.
Di seguito le date e il programma dei primi due incontri organizzati

Mercoledì 24 ottobre 2007 ore 15,00
Auditorium Centro Servizi della Provincia di Venezia
Via Forte Marghera n. 191, Venezia-Mestre

Conduce Rita Zanutel (Assessora alle politiche sociali Provincia di Venezia).
Si confrontano: Delia Murer (Assessora alle politiche sociali del Comune di Venezia), Sandro Marton (Dirigente responsabile coordinamento dei direttori di distretto Aulss 12), Mercedes Biasetto (Dirigente scolastico direzione Jacopo Tintoretto Venezia), Stefania Bragato (ricercatrice Coses), Loris Levak (Presidente Associazione Rom Kalderash), Stefano Renard (sinto italiano).
Partecipano: Maurizio Donadelli (Assessore alle politiche sociali di Quarto d’Altino), Pier Antonio Tomasi (Sindaco di Marcon), Stefano Zanella (Assessore alle politiche sociali del Comune di Cavallino), Radiana Gregoletto e Gianfranco Bonesso (Comune di Venezia). Saranno rappresentate la Prefettura e la Questura di Venezia.


Mercoledì 31 ottobre 2007 ore 17,00
Istituto Tecnico Industriale Statale “Leonardo Da Vinci”
Via Galileo Galilei 1, Portogruaro

Conduce Rita Zanutel (Assessora alle politiche sociali Provincia di Venezia).
Si confrontano: Antonio Bertoncello (Presidente della Conferenza dei Sindaci del Veneto Orientale), Luigi Casagrande (Direttore servizi sociali Assl 10), Raffaella Guerra (Presidente della rete interdistrettuale delle scuole del portogruarese), Paolo Rizzante (Presidente della rete interdistrettuale delle scuole del sandonatese), Luciano Mesetto (ricercatore Coses), Tomo Duric (rom croato), Rossetto Massimo (sinto italiano).
Interverranno: Anna Furlan (UOC Sviluppo sociale della persona e della famiglia, Assl 10), Flaviana Meda (Direzione Didattica di San Stino di Livenza), Pierina Leder e Imelde Rosa Pellegrini (Comitato per la pace di Portogruaro), Elisa Nadalon (Servizi sociali del Comune di Portogruaro). Partecipano i Sindaci dei Comuni del Veneto Orientale.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao. Siccome sarò a Venezia dal 1° al 4 novembre, vorei sapere se ci saranno altri incontri di questa iniziativa in questo periodo. Grazie. Isabella.

u velto ha detto...

ciao Isabella, ad oggi non sono stati fissati gli altri tre incontri.

Puoi comunque contattare a Stefania Bragato del COSES di Venezia che cura gli aspetti organizzativi:

Stefania Bragato, COSES, San Polo, 1296, 30125 Venezia, s.bragato@coses.it, telefono 041 2712220, fax 041 2712210.