martedì 27 novembre 2007

"Rom e Sinti Insieme", il documento di Cecina

Sono presenti da oggi su YouTube i due cortometraggi sulla presentazione del “documento di Cecina”, redatto dal comitato “Rom e Sinti Insieme”. I due cortometraggi, realizzati dalla regista Giovanna Di Lello, seguono quello sulla fondazione del comitato, girato a Mantova il 24 marzo 2007.
Nei cortometraggi sono raccolti gli interventi di Nazzareno Guarnieri, Eva Rizzin e Demir Mustafa che hanno presentato il documento al sottosegretario De Luca, presente al XIII Meeting Antirazzista di Cecina in rappresentanza del Governo italiano.

Guarda la prima parte del cortometraggio…

Guarda la seconda parte del cortometraggio…

La segreteria tecnica a nome di tutto il comitato ringrazia la regista Giovanna Di Lello (in foto) per l’opera di divulgazione sul comitato.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Col mio collegamento ci vuole un'eternità e il filmato si vede a rate (è anche per via del fatto che non ho l'adsl). Comunque per questo motivo mi è venuta in mente un'idea: oltre al filmato, un libro fotografico (tipo quello che ha fatto Striscia la notizia per il ventennale). Tipo un opuscolo o giornalino da divulgare nei campi o nei gruppi. Meglio ancora: una specie di fotoromanzo, cioè: i fotogrammi principali presi dal filmato, al posto delle voci (difatti io non ho l'audio nel mio pc e quindi l'idea è stata anche questa) le frasi come nei fotoromanzi, però in romanes con sotto alla foto la didascalia in italiano o in francese o in tedesco ecc. Così, per divulgare tra i rom e i sinti ma non solo, visto che la lingua scritta è poco usata e visto che forse non tutti hanno un dvd o un pc per vedere il filmato.
Scusate se è un'idea un po' così.

u velto ha detto...

ciao Carlo64, è una bellissima idea ma per realizzarla ci vogliono dei soldini che noi oggi non abbiamo ma mai mettere limiti alla provvidenza...