venerdì 30 novembre 2007

Verona, Tosi prima balla e poi li caccia

A Verona, mentre il Sindaco Tosi si appresta a cacciare le famiglie sinte italiane, questa sera alle ore 21.00 presso il Teatro Nuovo di Verona (P.zza Viviani 10) avrà luogo il secondo appuntamento del Festival Atlantide.
Protagonista della serata sarà il Flamenco, danza considerata patrimonio culturale ed espressione più caratteristica della Spagna, ideata e promossa dalle popolazioni Kalé (Sinti spagnoli). I Virtuosi Italiani diretti da Mario Ancilotti, con la partecipazione della Compagnia Flamenco Lunares, equipe italo-spagnola, coinvolgeranno il pubblico nell’atmosfera passionale de El Amor Brujo di Manuel De Falla. Le coreografie, ma soprattutto le note di uno dei pezzi che consacrò la carriera del compositore spagnolo, ricordiamo la celebre Danza del Fuego Fatuo, caratterizzeranno la serata di colore folclorico andaluso, rievocando lo spirito sensuale e selvaggio della cultura kalé nella quale il flamenco affonda le sue radici. Sarà possibile ascoltare la voce di un’autentica cantaora flamenca: Charo Martin. In programma anche le Sette Canzoni Popolari Spagnole di de Falla e musiche di autori flamenchi.
El Amor Brujo fu scritto da Manuel de Falla dopo che la celebre danzatrice Pastora Imperio gli espresse il desiderio di ampliare il suo repertorio con una danza ed un canto nuovi. La storia ha per protagonista una kalé di nome Candela che è stata abbandonata da un uomo che credeva la amasse. Continua a leggere…

Nessun commento: