sabato 22 dicembre 2007

Diano Marina (IM), il jazz sinto manouche

Il comune di Diano Marina offre uno spettacolo imperdibile, domenica 26 dicembre, nel pomeriggio di Santo Stefano. Nella centrale via Canepa si esibiranno infatti gli Amici di Django Reinhardt (Marco Vescovi, chitarra - Renzo Luise, chitarra - Leonardo, Gramegna, contrabbasso - Fabio Biale, violino e voce) che, proponendo il loro repertorio di swing sinto manouche, terranno compagnia con allegre musiche d’antan.
Lo spettacolo è un entusiasmante percorso alla riscoperta della musica del grande Django Reinhardt e dello swing sinto manouche, interpretata con passione e coinvolgimento da una delle band emergenti nel panorama del swing in Italia.
I Sinti manouche, giunti in Europa verso la fine del XV secolo, scelsero come sede di permanenza la Francia, l'Olanda e la Germania. Fu in questi paesi che la cultura musicale sinta entrò in contatto con quella europea.
Nel corso degli anni '30 il chitarrista Django Reinhardt apportò un contributo espressivo allo sviluppo dello stile musicale manouche, fondendo le caratteristiche tipiche della musica sinta con il jazz che in quegli anni cominciava ad arrivare da oltre oceano e creando uno stile particolarissimo.

Nessun commento: