venerdì 11 gennaio 2008

Brescia, uno spettacolo contro il razzismo

Domani, sabato 12 gennaio 2008 dalle ore 20.30, siete invitati tutti a Brescia, presso il ristorante Guillaume (Galleria Teatro Sociale, piazza Boni - C.da del Cavalletto) per partecipare allo spettacolo contro il razzismo dal titolo “ES(T)EATRO” con i bambini e i giovani del “campo nomadi” di via Orzinuovi n. 104.
Lo spettacolo nasce da un laboratorio di teatro e giocoleria, tenutosi a maggio 2007, organizzato in collaborazione con Parada Italia da Vasile Rafaila e Chiara Luzzago. Il laboratorio è stato il mezzo per mostrare alla cittadinanza bresciana la realtà del “campo nomadi” di via Orzinuovi n. 104 e del popolo rom in generale. Inoltre, il laboratorio ha contribuito ad avvicinare due diverse etnie rom, i rumeni e gli slavi, che abitano nello stesso “campo”.
La serata sarà introdotta da Luigino Beltrami (OsservAzione). Nella sala sarà allestita una mostra fotografica con le immagini del laboratorio e sulla vita del “campo”. La serata si concluderà con un breve rinfresco offerto dalla Cantina San Michele e dal ristorante Guillaume. L’ingresso è libero.
Vasile Rafaila (Rafael) è un giovane rumeno di Fondazione Parada che a Bucarest ha sperimentato su se stesso quanto l’arte scenica rappresenti uno strumento efficace nell’integrazione, grazie all’incontro con Miloud Oukili, fondatore di Parada.
Chiara Luzzago è studentessa di Scienze dell’educazione, presso l’Università di Brescia e volontaria indipendente presso il “campo nomadi” di via Orzinuovi n. 104.
Per informazioni: Chiara 380 4192185, Turi 328 5727748.

Nessun commento: