venerdì 11 gennaio 2008

Firenze, convegno sulle discriminazioni etnico-razziali

COSPE il 18 gennaio 2007 a Firenze (ore 14.30 - 18.30, Sala delle miniature, Palazzo Vecchio) presenta il rapporto 2007 RAXEN dell’Agenzia per i Diritti Fondamentali (FRA) dell’UE su razzismo e xenofobia negli Stati membri dell’Unione Europea. Si tratta dell’Agenzia che fino al marzo di quest’anno si chiamava Osservatorio Europeo sul Razzismo e Xenofobia (EUMC), del quale dal 2001, il COSPE è Punto Focale Nazionale (NFP).
COSPE raccogliendo dati in Italia sui fenomeni di cui si occupa l’Agenzia, produce annualmente una serie di documenti che vanno costituire il rapporto europeo del FRA.
La presentazione del Rapporto sarà anche l'occasione per una tavola rotonda dal titolo: "La lotta alle discriminazioni. Quale ruolo delle istituzioni?". Al dibattito interverranno rappresentanti delle istituzioni locali e nazionali

Programma

Saluti di Lucia De Siervo (Assessore alle Politiche e interventi per l'accoglienza e l'integrazione, Comune di Firenze) e Alessia Ballini (Assessore alle Politiche Sociali e Pari Opportunità, Provincia di Firenze)

"La tutela dei diritti fondamentali in Italia e in Europa"
Elena Paciotti - Presidente Fondazione Lelio e Lisli Basso - Issoco e membro italiano del Consiglio d’Amministrazione della FRA – Agenzia Europea per i Diritti Fondamentali

"Il rapporto annuale FRA 2007 su razzismo e xenofobia negli stati membri dell’Unione Europea"
Thomas Schwarz - Responsabile Settore Raccolta dati, FRA – Agenzia Europea per i Diritti Fondamentali

"Il contributo italiano al rapporto FRA 2007"
Udo C. Enwereuzor – COSPE, Coordinatore del National Focal Point italiano della rete FRA-RAXEN

Tavola Rotonda – “La lotta alle discriminazioni in Italia: quale ruolo per le istituzioni?”
Modera: Luciano Scagliotti - Coordinatore nazionale ENAR – Rete Europea contro il Razzismo.
Partecipa: Vittoria Franco (Senatrice, Presidente Commissione Cultura del Senato), Marco De Giorgi (Direttore generale UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali), Salvatore Saltarelli (Coordinatore Centro di Tutela contro le discriminazioni razziali, Provincia Autonoma di Bolzano), Daniela Gal (Centro Antidiscriminazioni, Assessore alle Politiche Sociali, Provincia di Pistoia), Maria Assunta Falco (Comitato contro la Discriminazione e l'Antisemitismo, Ministero dell’Interno) Conclusioni: Silvia Della Monica (Capo Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità, Presidenza del Consiglio dei Ministri).

Nessun commento: