lunedì 14 gennaio 2008

Ferrara, corso di formazione sui processi di interazione tra le culture

E’ iniziato il 10 febbraio a Ferrara il corso di formazione “i Rom, i Sinti, i Gage. Un'interazione possibile?”, promosso dall’Opera Nomadi ferrarese, la Cooperativa Sociale “Il Germoglio”, il Comune di Ferrara - U.O. Integrazione e con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo Cosmé Tura e Centro Servizi per il Volontariato Ferrara.
Il corso, strutturato in cinque incontri nel periodo gennaio-febbraio, si rivolge ad insegnanti, educatori, operatori socio-sanitari e volontari con lo scopo di fornire momenti di approfondimento sulle dimensioni più specificamente antropologiche inerenti le culture sinte e rom, sulle specificità culturali che orientano ruoli familiari, genitoriali, le modalità educative e di trasmissione dei saperi, le rappresentazioni e i modelli dell'infanzia.
Con la formazione si vogliono offrire strumenti conoscitivi per sperimentare nel sistema scolastico ed extrascolastico alcune metodologie della didattica interculturale atte a consentire ai minori rom e sinti e alle loro famiglie un diverso approccio con l'istituzione scolastica e un dialogo partecipato sulla "necessità dell’interazione”. Per informazioni, http://www.csvferrara.it/, telefono 0532 1910241.

Nessun commento: