martedì 15 gennaio 2008

I Rom da Craiova a Bologna, la colonna senza fine

“La colonna senza fine”, è questo il titolo del documentario sull'odissea dei Rom “romeni” partiti da Craiova e giunti a Bologna, dal 2002 ad oggi, che verrà presentato venerdì 18 gennaio, alle 21.00, presso il Vag61- Officina dei media indipendenti di via Paolo Fabbri a Bologna.
Il film, della durata di 75 minuti, è diretto dalla regista Elisa Mereghetti, mentre la sceneggiatura è firmata dal consigliere comunale Valerio Monteventi. Il lungometraggio, prodotto da Ethnos, Vag61, OcchioVago e Creativi di Craiova e realizzato con la collaborazione di molti fotografi, videomakers e attivisti bolognesi, è un progetto di comunicazione interculturale finalizzato ad informare l'opinione pubblica su questa vicenda emblematica.
Il film si avvale, tra l'altro, della testimonianza diretta dei protagonisti che hanno vissuto questi ultimi 5 anni sotto le Due Torri, tra sgomberi ripetuti, iniziative di solidarietà,confronti politici, tentativi di accoglienza e quotidiane esperienze di emarginazione.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

per lavoro , vado frequentemente in Romania , e in particolare in Craiova , e posso testimoniare tranquillamente che gli abitanti di Craiova sono molto felici che i rom vengono in Italia . Da quando questo flusso è iniziato , contemporaneamente sono diminuiti i furti , rapine , scippi ecc. ecc , forse un commento di un abitante di Bologna potrebbe confermare che anche lì la cultura rom da i suoi frutti

u velto ha detto...

ciao Anonimo, ti consigliamo di leggere questo breve resoconto che a noi è piaciuto: http://www.volontariato.lazio.it/documentazione/documenti/RetiSolidali_2_08_ViaggioCraiova.pdf
i problemi ci sono come in un qualsiasi ghetto, come ad esempio nei quartieri neri negli USA. ma purtroppo ne in Italia ne in Romania c'è la cultura per avere oggi un Barack Obama.