mercoledì 30 gennaio 2008

Porrajmos, a Berlino il primo memoriale

Il ministro della Cultura tedesco, Bernd Neumann (Cdu), dopo aver ricevuto la conferma da parte della commissione Cultura del Bundestag, ha annunciato che sarà realizzato il memoriale sul Porrajmos. Il Ministro ha anche annunciato che sarà realizzato un monumento per ricordare gli omosessuali, sterminati dai nazisti.
L’anno scorso dopo anni di discussioni, soprattutto perchè si voleva utilizzare il termine "zingari", il Governo aveva deliberato lo stanziamento di due milioni di euro per realizzare l’opera. “Con ciò abbiamo il via libera per la costruzione e l'inaugurazione di questi monumenti”, ha detto Neumann, cui ha fatto eco il sindaco di Berlino, Klaus Wowereit (Spd), secondo il quale i lavori di fronte al Reichstag per il memoriale di Sinti e Roma cominceranno già a febbraio.
Il memoriale sarà realizzato dal famoso scultore Dani Caravan e sarà posizionato tra il Reichstag ed il Cancello di Brandenburg in centro a Berlino.
Soddisfazione da parte del Consiglio Centrale dei Sinti e dei Roma che si è battuto per questo risultato da alcuni anni. L’anno scorso vi era stata una forte polemica sul termine “zingari” che ha visto prevalere le tesi di Romani Rosa, leader del Consiglio Centrale, che non voleva che sul memoriale si utilizzasse il termine “gruppi etnici zingareschi”.

Nessun commento: