martedì 12 febbraio 2008

Milano, la Provincia sostiene il progetto "Vivere in Romania"

Con l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita degli adolescenti disagiati in Romania e favorire l’inserimento di rom e romeni nella vita sociale, economica e culturale locale, la Provincia di Milano ha deciso di sostenere due progetti, in collaborazione con la onlus Bambini in Romania di don Gino Rigoldi, con un impegno economico di 500mila euro fino al 2009 e la firma di un protocollo che sancisce questa cooperazione.
Il finanziamento servirà a realizzare questi progetti nella provincia di Mehedinti e di Valcea. Con il primo progetto, realizzato in collaborazione con il distretto di Mehedinti e la Direzione per la Protezione dei diritti dei bambini, la Provincia di Milano aiuterà rom e rumeni in difficoltà ad uscire dalla condizione di marginalità, offrendo loro un’opportunità di lavoro.
Il progetto prevede, infatti, il coinvolgimento di queste persone per il loro inserimento in attività produttive che in Romania trovano mercato favorevole. “Abbiamo deciso di investire in questi progetti – afferma il presidente della Provincia di Milano, Filippo Penati (in foto) - per prevenire e contrastare a valle, nel paese d’origine, il rischio di emarginazione e il conseguente impatto sulla sicurezza delle comunità in cui queste persone decidono di spostarsi. L’incontro con le autorità romene e la firma del protocollo per sostenere questi progetti – conclude Penati – è un grande risultato che ci permette di conciliare l’aiuto solidale con le politiche di contrasto all’emarginazione”.
“Partecipiamo a costruire un’Europa solidale senza discriminazioni – afferma il presidente dell’Associazione Bambini in Romani Onlus, don Gino Rigoldi – con la concretezza di due opportunità di lavoro in due paese della provincia di Mehedinti. Ci pare giusto e salutare che queste popolazioni possano trovare un lavoro dignitoso nel loro paese, premessa di una vita familiare e sociale buona e costruttiva. Bambini in Romani opera da quasi dieci anni e ha in carico circa trecento bambini ai quali vuole evitare l’abbandono. La collaborazione con la Provincia di Milano – conclude don Gino Rigoldi – ci permette di rafforzare una partnership che miri alla valorizzazione delle risorse locali”.
Un secondo progetto prevede percorsi di recupero per 38 ragazzi abbandonati o sbandati, provenienti dagli istituti di accoglienza romeni. Nelle Case Sorriso, strutture che offrono un ambiente caldo e familiare avviate dal 2002 dall’associazione Bambini in Romania in collaborazione con la Fondazione “Inima pentru Inima”, i giovani, seguiti da educatori, assistenti sociali e psicologi saranno aiutati a concludere gli studi e a trovare un lavoro, per realizzare un completo reinserimento in società.
L’impegno economico della Provincia di Milano prevede 100 mila euro già stanziati, per l’avvio dei progetti. A questi si aggiungono 200mila euro per il 2008 e 200mila per il 2009, garantiti attraverso il fondo speciale per la sicurezza. IMG Press

Nessun commento: