venerdì 28 marzo 2008

Alghero (SS), il Comune presenta progetti per i Rom

Due progetti finalizzati all’inclusione sociale e all’alfabetizzazione della comunità Rom presente ad Alghero sono stati presentati dall’Amministrazione Comunale alla Regione Autonoma della Sardegna per l’ottenimento dell’apposito finanziamento. Sono i progetti “Conoscere, Educare e Vivere insieme” e “Culture che s’incontrano”.
I due progetti avranno la durata di un anno e sono destinati a trenta minori e venti adulti Rom, e riguardano rispettivamente la frequenza scolastica e l’alfabetizzazione. «E’ il segno della grande attenzione nei confronti della comunità Rom di Alghero – spiega il sindaco Marco Tedde - e riteniamo che sia fondamentale il loro coinvolgimento in percorsi di scolarizzazione per quanto riguarda i minori e di attività formative e alfabetizzazione per gli adulti, questo per favorire il raggiungimento dell’obbiettivo dell’integrazione ed inclusione sociale che l’Amministrazione persegue».
L’Iter della predisposizione è stato seguito dall’assessore comunale Maria Grazia Salaris, che ha istituito due tavoli tecnici ai quali hanno partecipato l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Alghero, la Consulta del Volontariato, la Caritas Diocesana, la Parrocchia di Fertilia, la scuola, il Comitato di Quartiere di Fertilia, la Comunità Rom. «Tutte le realtà del tessuto sociale – spiega l’assessore – che, in qualità di partner del progetto, hanno garantito il proprio supporto con l’esplicitazione di ruoli e competenze nell’ambito della futura realizzazione dei progetti stessi».
Complessivamente, le figure professionali previste sono un insegnante, un pedagogista e due mediatori culturali Rom. Continua a leggere…

Nessun commento: