giovedì 13 marzo 2008

Roma, ancora sgomberi e "campi nomadi"

In questi giorni è stato comunicato agli abitanti del “campo nomadi” Casilino 900 che è imminente lo sgombero. Vi è stato un invito ad andar via e sono stati tagliati gli allacci alla corrente. Ieri i bambini non sono andati a scuola, mettendo in piedi una sorta di sciopero. I "regolari" dovrebbero essere divisi e smistati in non meglio precisate zone, per gli "irregolari" il discorso è più preoccupante. Vista la grande confusione pubblichiamo la dichiarazione del Presidente del Municipio VII di Roma che di fatto afferma la creazione di nuovi “campi nomadi”.
“In merito alla errata informazione che alcune formazioni politiche di destra stanno diffondendo nei quartieri del Municipio, - ha affermato il 12 marzo Roberto Mastrantonio, Presidente del Municipio VII, - cioè che una palazzina di Via Tineo (Tor Tre Teste) sarebbe destinata ad ospitare gli attuali residenti del campo di Casilino 900, puntualizzo che essa non risponde al vero.
La palazzina in oggetto ha seguito la procedura prevista dalle delibere del Comune di Roma ed è stata individuata, dopo una gara ad evidenza pubblica effettuata dal Comune stesso, come uno dei siti dove ospitare le famiglie inserite nella graduatoria per l’emergenza abitativa abitative, ossia le famiglie che hanno subito uno sfratto esecutivo.
Gli alloggi saranno consegnati a maggio o a giugno 2008 dopo un confronto con il Municipio e al Municipio stesso sarà destinata una parte consistente dei suddetti alloggi per far fronte alle esigenze delle famiglie del territorio. La palazzina avrà un condominio e avrà una vigilanza costante da parte del Municipio e del Comune di Roma in modo tale da garantire la correttezza di comportamenti di chi vi andrà a risiedere.
Preciso inoltre che come stabilito dal Comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza il campo nomadi di Casilino 900 verrà trasferito in aree attrezzate individuate in altri luoghi della città anche per garantire la fine dell’anno scolastico ai bambini che frequentano la scuola”.

1 commento:

Anonimo ha detto...

...ke vergogna...