“No Ghetto” è un magazine interattivo on line che tratta questioni relative alla diversità culturale e al dialogo destinato a giovani di differenti orizzonti culturali. Affronta tematiche prioritarie dell’UNESCO in materia di confronto, diversità e sviluppo (espressioni culturali e artistiche, AIDS e HIV, immigrazione e minoranze, storia, povertà, dialogo interreligioso, etc..).
Questo magazine si indirizza innanzitutto ai giovani dell’Africa e del mondo arabo, ma anche ai giovani dei Paesi industrializzati, soprattutto quelli vittime dell’esclusione e della discriminazione (popoli autoctoni, minoranze etniche o culturali, immigrati).
“No Ghetto” mira a coinvolgere e far partecipare questi giovani dando loro la parola sul vissuto quotidiano, sui loro sogni o problemi di fronte alla diversità. Può costituire un trampolino di lancio per forum culturali dedicati i giovani offrendo loro anche la possibilità di formulare le politiche che li concernono.
Questo sito, sviluppato in stretta collaborazione con Respect Magazine su iniziativa del settore cultura dell’UNESCO, adotterà uno stile contemporaneo che favorisca la libertà d’espressione e di parola dei giovani partecipanti.
Inizialmente disponibile solo in francese, il magazine evolverà progressivamente verso una versione bilingue inglese-francese, mentre sono allo studio le versioni araba, cinese e russa.
Nessun commento:
Posta un commento