mercoledì 14 maggio 2008

Ue, presto un documento guida

La Commissione europea varerà, il prossimo 25 giugno, un documento dedicato alla popolazione Rom in Europa e ai gravi problemi di integrazione e di natura socio-economica e sanitaria. Lo ha comunicato oggi a Bruxelles il commissario per il Fondo sociale europeo Vladimir Spidla. Il documento della Commissione europea dedicato alla popolazione Rom - ha detto Spidla - prenderà in considerazione «in modo trasversale, tutte le politiche europee che possono venire in aiuto a questa popolazione che nella sua grande maggioranza vive nella povertà estrema. E questo non è accettabile».
Il documento cercherà di mettere in relazione - ha precisato - «tutte le politiche europee direttamente o indirettamente legate alle problematiche a cui la popolazione Rom è confrontata: dalla politica per l'accesso al lavoro a quella per favorire l'inclusione sociale, dall'insegnamento scolastico alla formazione, dal miglioramento della situazione sanitaria all'alloggio».

I Rom - ha aggiunto il commissario - sono presenti in diversi Paesi comunitari, e in Italia non sono i più numerosi. «Gruppi importanti si trovano, oltre che nell'Europa centrale dove sono presenti dal quindicesimo secolo, anche in Cecoslovacchia, Slovacchia, Ungheria, Bulgaria, Romania, in Spagna e in altri Paesi». Proprio la Spagna, ha aggiunto, «può essere presa come esempio in quanto il suo programma di integrazione dei Rom denominato "Accedere" ha dato e sta dando buoni risultati nell'ambito del Fondo sociale europeo».
L'obiettivo della comunicazione della Commissione europea, che sarà successivamente discusso dal Consiglio dei ministri dell'Ue, è anche quello di conoscere meglio una popolazione su cui esistono poche informazioni sicure: secondo alcune stime sono otto milioni, altri parlano di quattro milioni. Spidla dice a tutti gli Stati membri: «Se si utilizzano in modo equilibrato tutti gli strumenti dell'inclusione sociale, raggiungere buoni risultati è possibile».

Nessun commento: