giovedì 12 giugno 2008

Euro 2008, la Romania è pronta: "troveranno l'inferno"

“Gli azzurri devono attaccare, ma da noi lì dietro troveranno l'inferno. Gli renderemo la vita molto difficile”. Così il rumeno Cristian Chivu lancia la carica per la decisiva sfida di venerdì pomeriggio.
Italia - Romania, una sfida calcistica dove però non mancano pensieri alla delicata situazione politica. Nella rosa rumena c'è anche Banel Nicolita, 23 anni, centrocampista di etnia rom (in foto). Una volta, nel corso di una partita della sua Steaua Bucarest, apparve uno striscione sugli spalti: "Morte agli zingari". In quella occasione (responsabili furono alcuni supporter della Dinamo), la Uefa applicò dure sanzioni.
Cosmin Contra negli scorsi giorni scherzava (ma non troppo): “Vorrà dire che useremo i vostri pregiudizi come una motivazione in più”.
Il premier rumeno Tariceanu ha espresso l'intenzione di seguire la partita allo stadio di Zurigo. I politici italiani si tengono alla larga perché hanno paura della figuraccia dell’Italia. Ma la politica, a detta di tutti, deve rimanere fuori dal campo: “Il calcio è solo calcio”, spiega Chivu. Meglio dunque parlare di sport e di formazioni. Ancora da dipanare i tanti dubbi di Donadoni. Le mosse sicure sono la promozione di Grosso tra i titolari, lo spostamento di Panucci al centro della difesa e l'innesto di qualche romanista (De Rossi sicuro, forse Perrotta). In avanti più fiducia a Del Piero, fuori Di Natale. Di seguito la probabile formazione dell’Italia: Buffon, Zambrotta, Barzagli, Panucci, Grosso, Pirlo, De Rossi, Perrotta (Ambrosini), Camoranesi, Del Piero, Toni

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Vi siete dimenticati di Pirlo, che mi sembra sia sinto, quindi è un derby.

:-)

u velto ha detto...

E' un grande derby anche se Pirlo non ha mai fatto una dichiarazione in tal senso.
Sucardrom spera che sia una bellissma partita e chissà... che non si qualifichino insieme proprio l'Italia e la Romania.

Anonimo ha detto...

Visto che ci siamo, spero di togliermi un dubbio che non riesco a chiarire da 2 mesi!
Gattuso ha orgini rom sì o no???

u velto ha detto...

non ci risulta ma glielo potresti chiedere...

Anonimo ha detto...

Che arbitraggio di m.... Un gol regolarissimo annullato, un rigore che grazie a Buffon non ha fatto danni, e un rigore su Toni che probabilmente ci stava anche. L'Italia ha giocato molto meglio e meritava di vincere, ma quando l'avversario ha 1 o 2 uomini in più in campo non si può fare nulla. Con un arbitraggio un po' più decente sarebbe stata una partita diversa dopo tutto anche le statistiche parlano chiaro di ben 12 vittorie azzurre rispetto alle solo 2

Anonimo ha detto...

sì, ora gli mando un sms... :)
a parte gli scherzi nel nuovo sito non c'è l'indirizzo e-mail e non saprei come contattarlo.
Grazie lo stesso!

u velto ha detto...

Puoi provare questo: “Fondazione Rino Gattuso Forza Ragazzi”, Via Marcello Soleri n. 2 Torino, e-mail: info@8shop.it

Anonimo ha detto...

Grazie sucar! Se mi rispondono vi farò sapere!