venerdì 13 giugno 2008

Milano, incontro di discussione del “pacchetto sicurezza”

Su iniziativa del Coordinamento Rom è indetto un incontro di discussione del “pacchetto sicurezza” mercoledì 18 giugno 2008, ore 21.00, presso la Camera del Lavoro di Milano in Corso di Porta Vittoria 43 (Sala Bozzi).
Interverranno: avv. Leonardo Bardi; avv. Enrico Belloli; prof. Marilisa D’amico; avv. Alberto Guariso; prof. Luca Masera; avv. Livio Neri. Coordina: prof. Marzia Barbera.
In occasione dell’incontro verrà presentata la proposta di istituzione di un Osservatorio sul rispetto dei diritti fondamentali. In particolare, verranno analizzate, anche sotto il profilo della loro costituzionalità e conformità agli obblighi comunitari, le disposizioni del Decreto-Legge 23 maggio 2008, n. 92, recante Misure urgenti in materia di sicurezza pubblica, relative all’espulsione dello straniero e all’allontanamento del cittadino dell’Unione europea; all’istituzione della condizione di “soggetto che si trovi illegalmente sul territorio nazionale” come aggravante specifica e della cessione di immobile a titolo oneroso a immigranti irregolari come reato comportante anche la confisca del bene; all’attribuzione al sindaco di funzioni di polizia.
La discussione riguarderà anche le norme, contenute nei tre disegni di legge adottati di recente dal Consiglio dei Ministri, che prevedono l’introduzione del reato di immigrazione illegale, che portano a 18 mesi il trattenimento nei Centri di identificazione ed espulsione (ex CPT), nonché le norme più restrittive in materia di richiesta di asilo politico e ricongiungimenti familiari.
All’incontro sono invitati a partecipare, in particolare, i soci delle associazioni che lo promuovono, i componenti degli sportelli e degli uffici legali e vertenze delle organizzazioni sindacali e delle altre associazioni; i legali, i magistrati e i docenti che seguono la materia dell’immigrazione, della condizione dei Rom, della tutela antidiscriminatoria.
Il Coordinamento Rom Milano (ACLI; Arci; Associazione Liberi; Associazione Nocetum; Associazione Oltre il Campo; Aven Amenza; Caritas Ambrosiana; CGIL Milano; Comitato per le libertà e i diritti sociali; Comitato Rom e Sinti Insieme; Comunità S.Egidio; Fondazione Casa della Carità; Gruppo Abele; Naga; Opera Nomadi; Padri Somaschi)

1 commento:

Anonimo ha detto...

mercoledì 18 aprile