martedì 24 giugno 2008

Roma, Rom …anticamente "zingari"

L'Associazione Duncan 3.0, con il Patrocinio della Provincia di Roma, presenta una iniziativa che coinvolge istituzioni, associazioni e i rom in prima persona, per confrontarsi, discutere di politiche sociali, ma soprattutto per conoscere e illustrare la cultura rom, dal viaggio fino agli istituti culturali più importanti (l'arte, l'assetto sociale, gli anziani, la danza...) e fare una panoramica di come le comunità rom sono distribuite sul nostro territorio.
Una conferenza dibattito con proiezione video con l'obiettivo di mostrare al pubblico la cultura Rom da una prospettiva diversa rispetto a quella comunemente lasciata passare sui media ed affrontare con autorità politiche e personalità del sociale un tema quanto mai attuale.
L’evento si terrà giovedì 26 giugno 2008, alle ore 17.00, a Palazzo Valentini - Sala delle Bandiere in Via IV Novembre a Roma. Interverranno: Gianluca Peciola, consigliere provinciale; Armando Gnisci, Università di Roma "Sapienza"; Paolo Perrini, dirigente Arci Solidarietà del Lazio; Graziano Halilovic (in foto), mediatore culturale.
"I Rom: rubano per cultura; sono nomadi per cultura; inaffidabili per cultura..", stereotipi che rappresentano un popolo sconosciuto.
Dopo le fiamme nei campi rom di Ponticelli a metà maggio, le schedature su base etnica di cittadini Rom e Sinti a Milano, lo sgombero di aree di sosta a Roma, le molotov in un campo a Napoli, un popolo cerca di sopravvivere difendendo le proprie tradizioni, la propria cultura.
“Rom …anticamente Zingari”, vuole rappresentare più che un incontro un viaggio di avvicinamento a culture solo apparentemente così lontane da noi.
Mediatori culturali, esponenti delle comunità Rom, studiosi, ripercorreranno le tappe del cammino che ha portato la popolazione di etnia Rom dall'India fino in Europa, facendo chiarezza sui molti luoghi comuni che da sempre colpiscono le comunità zingare.
All’evento partecipano: Cecilia D'elia, Assessore alle politiche culturali della Provincia di Roma e Claudio Cecchini, Assessore alle politiche sociali e per la famiglia ed ai rapporti istituzionali della Provincia di Roma. porterà il suo saluto la Presidente del Consiglio provinciale, Ina Maturani. Sono stati invitati: Nicola Zingaretti, Presidente della Provincia di Roma e Carlo Mosca, Prefetto di Roma.

Nessun commento: