domenica 8 giugno 2008

Roma, Rom e Sinti chiedono rispetto

“Gli italiani non sono razzisti, ma c'è in questo paese una disinformazione dilagante, una mistificazione”. Lo ha dichiarato Alexian Santino Spinelli, presidente dell'associazione Them Romano, promotrice del corteo svoltosi oggi nella Capitale.
“Si vuole far passare il campo nomadi - ha aggiunto, - che è una forma di segregazione razziale, addirittura come espressione culturale, come se i rom volessero vivere in questo modo. Non è vero che l'integrazione dei rom pesa sulla tasche degli italiani, perchè passa attraverso i fondi comunitari. Per i progetti di integrazione dei rom vengono stanziati fondi dell'Ue che o non sono attivati o finiscono con il finanziare progetti fasulli di pseudo associazioni di volontariato. Ai rom non arriva nulla”.
Gli sgomberi, ha ancora osservato Spinelli, “non risolvono il problema: dove sono finite queste persone? Sono state solo spostate e non si sa dove sono finite. Questa manifestazione serve a stemperare gli animi perchè c'è oggi una violenza mediatica e sociale nei confronti dei rom che va assolutamente fermata prima che succeda qualcosa di grave. Dopo aver visto bambini e donne che scappavano sotto le molotov a Napoli abbiamo capito di dover fare qualcosa perchè nessuna voce autorevole si è levata per condannare quella barbarie. I diritti umani - ha concluso - devono essere garantiti a tutti”.

Il corteo e' partito alle 16.00 dal Colosseo. Uomini, donne e molti bambini rom e sinti si sono radunati per protestare contro le politiche sulla sicurezza del nuovo governo Berlusconi definite "discriminatorie".
Con loro in piazza c'erano rappresentanti di associazioni e organizzazioni non governative e alcuni politici di Rifondazione comunista. Secondo Roberto Musacchio, capo delegazione al Parlamento europeo del Prc, “in Italia si fa un uso strumentale della paura come elemento di cattura del consenso elettorale. Ciò è estraneo al palcoscenico europeo. Io ho fatto un'interpellanza per dire che in Italia c'è chi mette in difficoltà l'attuazione delle politiche di integrazione che sono previste in Europa, dove esiste una direttiva contro le discriminazioni e una direttiva sul diritto di mobilità e di soggiorno per tutti i cittadini europei. Si tratta - rileva Musacchio - di pilastri invalicabili e l'Europa è attentissima che non ci siano mai fenomeni di persecuzione collettiva e che le responsabilità penali siano sempre individuali”.
Per Giovanni Russo Spena, esponente di Rifondazione comunista,”partecipare al corteo è un dovere nel momento in cui vengono violentemente negati i diritti di popolazioni come quella dei rom, che sono una ricchezza della nostra umanità. Dobbiamo creare - ha aggiunto Russo Spena - un fronte di opposizione contro la politica cupa del nostro governo. Quando si nominano i supercommissari per i rom si identifica una razza e quindi di fatto siamo culturalmente alla riproposizione delle leggi razziali. Questo sarà un punto fondamentale della ricostruzione dell'opposizione già al prossimo congresso del Prc”.

15 commenti:

Anonimo ha detto...

“Gli italiani non sono razzisti, ma c'è in questo paese una disinformazione dilagante, una mistificazione”.

Concordo pienamente con la seconda parte della frase.

www.ale1980italy.wordpress.com

u velto ha detto...

ciao Alessio in Asia, ti ringraziamo per l'impegno e le iniziative che stai promuovendo.

Anonimo ha detto...

Adesso sarebbe bello che tutta la gente che è stata derubata, scippata, stuprata ecc... scendesse in piazza così vediamo la realtà delle cose. Ma purtroppo c'è gente che delle volte non hanno nemmno il coraggio di dirlo figurarsi di manifestare!

u velto ha detto...

ciao Anonimo, il tuo commento è razzista perchè generalizzi una serie di reati ad una minoranza etnica.

Anonimo ha detto...

NON SI DISCUTE CON GLI IMBECCILI!
sucar non perdere tempo a rispondere a queste idiozie... se uno ha la forza di manifestare le sue idee lo faccia e se vanno contro la costituzione, la normativa europea, o i diritti umani, che sia lui a metterci la faccia in prima persona e faccia in modo di cambiarle ....
altrimenti stia zitto!!!

Anonimo ha detto...

NON SI DISCUTE CON GLI IMBECCILI!
sucar non perdere tempo a rispondere a queste idiozie... se uno ha la forza di manifestare le sue idee lo faccia e se vanno contro la costituzione, la normativa europea, o i diritti umani, che sia lui a metterci la faccia in prima persona e faccia in modo di cambiarle ....
altrimenti stia zitto!!!

Anonimo ha detto...

Bellissima manifestazione, il corteo a passo di corsa :) si vede che Rom e Sinti sono abituati a camminare.

Bellissimo il clima e l'allegria della vostra gente.

Sul mio Blog sto pubblicando foto, commenti e filmati raccolti ieri.

Trovate a questo indirizzo http://noblogo.livejournal.com/44351.html il video quasi integrale dell'intervento di Alexian Santino Spinelli.

Anonimo ha detto...

Per Alessio in Asia: io concordo con la tutta frase di Alexian, le generalizzazioni sono sempre fuorvianti! Penso che in questo periodo molti italiani si sono fatti prendere dall'odio sfogando sui rom e sinti tutte le loro frustrazioni (create o/e incrementate all'ennesima potenza dai mass maedia). L'esempio lampante è Napoli (problema rifiuti --> persecuzione rom). Ma non tutti grazie al cielo sono "cascati" in quest'inganno!

Per anonimo: ma tu lo sai che il 90% delle violenze sessuali avviene per opera di un familiare??? Mi dispiace mettere il crisi la tua "comodità" di pensare, ma le violenze dei Rom non raggiungono neanche l'1%... Dai uno sguardo al sito dell'Istat...

P.S. Chi può metta video della manifestazione su youtube! Grazie!

Anonimo ha detto...

Donatella in serata metto, oltre a quello segnalato di Santino, gli altri che ho fatto.

Mi dai una mano ad identificare gli speaker?

Segui l'indirizzo del Blog ed arrivi a Youtube.

Anonimo ha detto...

Si cerca di parlare d'altro, perchè si evitano temi scomodi che vi riguardano da vicino

Damiano Aliprandi ha detto...

Bellissima la manifestazione, io c'ero! E mi ha emozionato e riempito di speranze!

Anonimo ha detto...

caro sucar drom spero tu mi risponda, come mai quando ho scritto io che e pieno di associazioni di volontariato che rubano i soldi dei fondi destinati ai progetti per rom mi volevi denunciare e quando lo dice ALEXIAN va bene?? BRAVI siete proprio intelligenti

u velto ha detto...

ciao Rom Genova, Spinelli ha detto una cosa diversa dalla tua. rubare è diverso da sbagliare.

Anonimo ha detto...

ma sbagliare da oltre 40 anni è credibile?
Le persone che costituiscono le varie associazioni sono tutte persone lineari?
Appartengono ad una razza superiore o anche tra loro potrebbe esserci il "furbetto" come capita in tutte le categorie?
Io di voci analoghe ne ho sentito spesso parlare proprio da chi dovrebbe ricevere questi aiuti.

Anonimo ha detto...

ciao Xpisp, il problema è che tanti parlano ma pochi fanno. secondo il sottoscritto contano i fatti e non le parole.
di sbagli in questi anni ne sono stati fatti tanti, il più eclatante? non concedere il diritto di parola e di decisione i Sinti e ai Rom.
il problema di tanti, leader sinti e rom compresi, è quello di non saper dialogare con gli stessi Sinti e Rom.
bisogna saper superare le ideologie e confrontarsi con i problemi ma soppratutto risolvere i problemi.
chi non ha dato prova di saper risolvere i problemi e meglio che non parli perchè alla fine i nodi arrivano al pettine.