giovedì 14 agosto 2008

Roma, razzismo di Stato 1

Due bengala lanciati verso le roulotte di alcuni Rom italiani. A chiamare la polizia sono poco dopo mezzanotte in via di Salamanca, i Rom che sono accampati lì dopo essere stati sgomberati da Campo Boario lo scorso giugno.
I Rom hanno raccontato di aver notato due persone lanciare due candelotti in direzione delle roulotte. I bengala, dello stesso tipo di quelli utilizzati per le segnalazioni in mare, hanno provocato un piccolo incendio nelle sterpaglie. Gli agenti della municipale li hanno trovati in terra e sequestrati. Un informativa è stata inviata alla magistratura.
Sul posto, insieme ai vigili urbani, sono intervenuti anche i carabinieri di Tor Vergata. I Rom kalderash hanno riferito agli agenti della polizia municipale di aver visto una macchina con due giovani a bordo. L'auto si è fermata sul ciglio della strada e uno degli occupanti è sceso mentre l'altro è rimasto al volante. Dopo aver lanciato il bengala il ragazzo si è accorto di essere stato visto. È quindi risalito in macchina. I due sono andati subito via e i sinti li hanno visti allontanarsi in direzione Torre Nova. I due candelotti sono finiti a circa 30 metri dalle roulotte. Il piccolo incendio di sterpaglie che ne è scaturito si è poi estinto da solo, senza rendere necessario l'arrivo dei vigili del fuoco.
I vigili urbani dell'VIII gruppo lasciano aperte quindi tutte le ipotesi, ma inspiegabilmente escludono che possa essersi trattato di un'aggressione o di un atto di intolleranza razzista perché, questa la motivazione assurda, gli stessi Rom non hanno saputo dare una descrizione precisa né indicarne la nazionalità dell'autore del gesto.
In quella zona, da quando si sono insediati i circa 35 camper del campo proveniente dal Lungotevere Testaccio non c'è illuminazione perché la cabina della centrale elettrica che serve l'area è stata rotta. I vigili urbani hanno sequestrato i contenitori dei razzi che verranno analizzati dalla scientifica nella speranza di poter risalire alla provenienza e alla casa costruttrice.

Nessun commento: