lunedì 25 agosto 2008

Tanta ipocrisia anche al Meeting di Rimini

La “Chiesa non è, in quanto tale, un soggetto politico”. Si apre il Meeting di Comunione e Liberazione con il cardinale Angelo Bagnasco, presidente dei vescovi italiani, che rimettere i puntini sulle “i”. Bagnasco riprende le parole di Benedetto XVI pronunciate al Convegno ecclesiale di Verona, quando “con molta chiarezza e puntualità”, il Pontefice “ha affermato che la Chiesa non è, in quanto tale, un soggetto politico”.
La ventinovesima edizione del Meeting per l’amicizia fra i popoli intitolata “O protagonisti o nessuno” vuole riflettere sul concetto di persona. La parola protagonista, che è una accezione positiva del concetto di persona, è molto usata nella nostra società; per questo motivo Cl vuole tenere nella giusta considerazione il contesto storico in cui viviamo. Ricchissimo il programma che vede nelle testimonianze il suo fulcro centrale. Naturalmente nessun Sinto o Rom è stato a chiamato a “testimoniare”
Nel programma leggiamo: «Chi, se non uomini che vivono realmente da protagonisti, può confrontarsi con il titolo della prossima edizione del Meeting? Dal Brasile alla Siberia, dalla Russia al Medio-Oriente, fino ad una commovente esperienza all’interno delle carceri italiane, al Meeting si potranno incontrare uomini e donne che testimoniano, con la loro vita e le loro opere, l’esistenza di una positività ultima, concreta e sperimentabile, per la quale vale la pena spendersi, fare sacrifici e costruire».
Noi di sucardrom rimaniamo quindi stupiti dall’assenza di Rom o Sinti tra i tantissimi invitati. Scorrendo il programma ricchissimo ci si accorge subito che a Rimini si discuterà di molto ma non della questione sinta e rom che ha visto l’Italia protagonista (in negativo) sulle pagine di tutti i giornali del mondo da un anno a questa parte. Anche in questo caso, come per altro alla Festa Nazionale del Partito Democratico, l’assenza di Sinti e Rom è il segno più evidente di quanto siano negati spazi a queste minoranze.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

fatevi anche voi il vostro autoreferenziale Congresso almeno così non rompete le palle!!!potrete discutere tranquillamente tra di voi ed invitare tutti quelle che volete .....

u velto ha detto...

ciao Anonimo, non ci sembra che l'autoreferenzialità sia la strada giusta.
Comunione e Liberazione poteva per esempio invitare una delle parlamentari rom... non lo hanno fatto! è una scelta legittima ma che noi non condividiamo.