lunedì 8 settembre 2008

Roma, Nuove Tribù Zulu & Cheja’ Celen in concerto

Insieme per i diritti di tutti i bambini è il titolo del concerto delle Nuove Tribù Zulu & Chejà Celen che si terrà venerdì 12 settembre 2008, alle ore 21.00, al Parco di San Sebastiano in via delle Terme di Caracolla, 55.
Le Nuove Tribù Zulu proseguono nel 2008 la collaborazione artistica con le danzatrici Chejà Celen (in foto), gruppo di bambine e ragazze rom provenienti dal villaggio "Cesare Lombroso" del quartiere romano Monte Mario, coordinate da Vania Mancini e Arci Solidarietà.
Un incontro, quello tra NTZ e mondo Rom, che cominciando sin dalla metà degli anni novanta, prosegue nel tempo e passa attraverso la realizzazione del primo videoclip del gruppo nel campo di Vicolo Savini a Roma nel 2001, per culminare con l'amicizia e lo scambio con le Chejà Celen in occasione della Festa del Cinema di Roma 2007, dell'apertura del Teatro Quarticciolo e in occasione del DIALOG Festival presso il Teatro di Ostia.
Lo spettacolo nasce dalla contaminazione tra l'energica musica etno-rock del gruppo e le sonorità e i balli della tradizione rom, rivisitati per l'occasione.
L’incontro di NTZ e Chejà Celen è parte del progetto NOW ideato e promosso da CHINH India Italia che si propone di preservare, valorizzare e trasmettere il patrimonio culturale e musicale delle comunità nomadi del mondo, nonché di promuoverne i diritti civili attraverso la realizzazione di documentari, di workshop educativi e soprattutto attraverso NOW - Nomadic Orchestra of the World con i musicisti nomadi del Rajasthan e dell’Haryana, con cui le Nuove Tribù Zulu hanno diviso il palco nei concerti di Nuova Delhi in India.
Alle ore 21.00, prima del concerto, è prevista la proiezione del documentario “a song for peace – una canzone per la pace” (35min.) realizzato nel 2008 da MAM Music Arts & Media in collaborazione con la FNSI - Federazione Nazionale Della Stampa Italiana sull’esperienza del viaggio in Sudafrica e del workshop con i bambini di Johannesburg all’interno del 5th World Summit on Children and Media.
L'Evento è promosso dallo Sportello Infanzia e Adolescenza del Centro di Servizio per il Volontariato SPES. Guarda le immagini del concerto con le Chejà Celen all'Auditorium Santa Chiara di Roma…

Nessun commento: