lunedì 15 settembre 2008

Rom e Sinti, domani si apre il vertice europeo

Il Sottosegretario alla salute, Eugenia Roccella, parteciperà domani, a Bruxelles, al primo “Vertice Europeo sui Rom” organizzato dalla Commissione Europea sotto il patronato del Presidente della Commissione Europea Jose' Manuel Barroso e della Presidenza Francese del Consiglio. Lo riferisce in una nota il ministero della Salute, del Lavoro e delle Politiche sociali.
Il Sottosegretario sarà presente alla conferenza che avrà inizio alle 10.30 e interverrà ai lavori del Vertice UE in rappresentanza del Governo Italiano. La relazione del Sottosegretario è prevista per le ore 13.30.
Alla vertice sarà presente anche una delegazione della federazione “Rom e Sinti Insieme”. La delegazione della federazione è formata dal Vice Presidente Radames Gabrielli (Nevo Drom), dalla Consigliera Eva Rizzin (OsservAzione e Sucar Drom) e dal Segretario Graziano Halilovic.
La delegazione porterà la voce delle associazioni sinte e rom italiane in questo momento di grande attenzione di tutto il mondo su quanto sta succedendo in Italia contro le popolazioni sinte e rom. Per la prima volta in Europa due leader sinti, Gabrielli e Rizzin, potranno essere protagonisti in Europa.
La delegazione chiederà alla Commissione di finanziare subito progetti per far crescere la partecipazione diretta dei Sinti e dei Rom alla vita sociale e politica in Italia. Inoltre, si chiederà di sostenere con decisione le associazioni che sul territorio lavorano giornalmente per contrastare le forme di discriminazione e segregazione a cui sono sottoposte le popolazioni sinte e rom.
In ultimo la dottoressa Eva Rizzin presenterà alla Commissione i gravi fatti accaduti a Bussolengo (VR), chiedendo l’intervento della Commissione per spingere il Governo italiano ad intervenire immediatamente.

Nessun commento: