mercoledì 8 ottobre 2008

Previsioni del tempo

Le borse non la smettono di crollare, il che fa tanto previsioni del tempo [pessime]. A Vicenza la gente va a votare, più di quanto ha fatto in molte occasioni passate, per un referendum non ufficiale [proibito dallo Stato italiano], e anche questo fa tanto previsioni del tempo [pessime per un verso, quello della democrazia ufficiale, ottime per l’altro verso, quello della democrazia sostanziale]. Invece a Trapani viene proibito ai migranti di salire sugli autobus, come nell’Alabama di prima di Luther King, John Kennedy e Malcolm X.
Il ministro dell’apartheid, Roberto «Camicia Verde» Maroni, si costituisce parte civile contro la donna somala che ha denunciato di essere stata seviziata dalla polizia aeroportuale, però nel frattempo i Rom di Tor Vergata, a Roma, sono stati deportati ancora un po’ più in là: avevano pacificamente vissuto sull’argine del Tevere per anni, i bambini andavano a scuola e tutto, però poi li hanno costretti ad andare a Tor Vergata, estrema periferia, in mezzo al nulla, e ora sono nel nulla più nientificato chissà dove.
Il problema è che non sono somali o “zingari” balcanici magari musulmani, non sono nemmeno migranti cui si possa proibire di prendere l’autobus: sono tutti cittadini italiani, perciò danno fastidio.
Sono cittadini a pieno titolo proprio come i vicentini che vanno a votare o quelli di Pianura che resistono all’invasione della orrida politica dei rifiuti di Bassolino e soci, e quindi vengono denunciati: ai media basta pronunciare la parola «ultrà» per spiegare tutto, delinquenti e violenti. Le borse non la smettono di crollare.
E nemmeno la fragile e ipocrita buona coscienza del «bisogna combattere il razzismo», che il papa e il presidente della repubblica si dicono tra loro. Poi Napolitano firma i decreti che Berlusconi gli manda: la democrazia non ha bisogno di parlamenti, dice il Capo. Previsioni del tempo. di Pierluigi Sullo

Nessun commento: