domenica 12 ottobre 2008

Roma, dal "campo nomadi" al cinema

Dal campo nomadi di vicolo Savini ad attrice di successo. Una giovane rom sarà protagonista di un film e cooprotagonista di una fiction televisiva che andrà in onda su Rai Uno a marzo (dal titolo “Butta la luna 2”) e prima attrice, nel film “Il prossimo tuo”, che verrà presentato al festival del cinema di Roma.
È la coronazione di un sogno che aveva sin da bambina di una ragazza rom di etnia bosniaca, sedicenne, di nome Romana Hadzovic Merlin Romina, quarta di otto figli di una delle famiglie rom più numerose, in città da oltre trent'anni.
«Tutti dovrebbero conoscere in disagio e il degrado in cui si vive in un campo nomadi, a volte lì dentro si fanno scelte sbagliate imposte dalla situazione che si vive. Non sarei mai arrivata - racconta commossa Romina - a raggiungere questo traguardo, se i miei genitori non mi avessero mandato a scuola con i miei fratelli e se non avessero rifiutato, dopo lo sgombero di vicolo Savini, di farci vivere dentro un altro campo nomadi».
Soddisfazione anche dal regista della fiction, Vittorio Sindoni, che ha visto recitare Romina con l’ex saltatrice di colore Fiona May e con Nino Frassica in una serie televisiva dove si mescolano problemi legati a difficili convivenze legati a diverse culture con una capacità di integrarsi anche in situazioni non semplici come quelle che nascono con l’amore. di Emilio Orlando

Nessun commento: