lunedì 6 ottobre 2008

Roma, grande successo per il volume «Romanó Drom»

Grande successo per la presentazione in prima assoluta della raccolta di partiture musicali per orchestra sinfonica del musicista compositore Alexian Santino Spinelli dal titolo «Romanó Drom» (Carovana Romaní), svoltasi a Roma presso la prestigiosa sede della Feltrinelli Libri e Musica in Piazza Colonna.
Il volume contenente 11 brani, è pubblicato e distribuito a livello internazionale dalle Ut Orpheus Edizioni di Bologna, prestigiosa casa editrice di musica classica, in collaborazione con CNI Music. Saranno presentate anche le versione per Ensamble e per Fisarmonica sola.
Ogni volume ha un colore diverso: azzurro, verde e rosso i colori della bandiera Romanì riconosciuta all'ONU. Le opere nelle tre versioni di partiture per orchestra, partiture per ensamble e partiture per fisarmonica sola e voce sono presentate in sei lingue e anche i testi della linea vocale sono tradotti in sei lingue: romanì, italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco per una diffusione mondiale.
L'opera è unica nel suo genere perché è la prima raccolta di lavori per orchestra sinfonica composti e pubblicati da un Rom. “La presentazione di queste opere in tre versioni diverse pubblicate da una casa editrice specializzata nella musica classica è un riconoscimento enorme per la mia attività di musicista e per la cultura e l’arte romanì”. Ha affermato Alexian Santino Spnelli ai numerosi esponenti della stampa nazionale ed internazionale presenti all'evento.
“Da sempre e soprattutto nel periodo Romantico l’arte romanì è stata sfruttata dai grandi musicisti e compositori. Qui l’operazione che noi proponiamo va in senso opposto: l’orchestra sinfonica o ensamble classico che accompagna e sostiene un gruppo musicale Rom. Un direttore d’orchestra che volesse fare un omaggio all’arte o alla cultura romanì in qualsiasi parte del mondo oggi con queste partiture può farlo. E’ un contributo all’umanità e al patrimonio artistico e culturale universale”. Ha concluso Alexian.
Grande successo ha riscosso anche il concerto dell'Alexian group che nell'occasione ha presentato il nuovo CD musicale dal titolo «Me pase ko Murdevèlë - Io ac-Canto a Dio», (CNI Compagnia Nuove Indye).

Nessun commento: