venerdì 10 ottobre 2008

Sinti e Rom, incontro al Ministero degli interni

I delegati della federazione Rom e Sinti Insieme, Nazzareno Guarnieri di Pescara, Graziano Halillovic di Roma, Sergio Suffer di Brescia e Janovic Nihad di Napoli, il 9 ottobre hanno incontrato il Capo segreteria del Ministro dell’Interno Roberto Maroni.
La realizzazione di questo incontro è stato molto complesso ma utilissimo perchè gli argomenti trattati hanno permesso un confronto ampio.
I delegati della federazione Rom e Sinti Insieme dopo aver manifestato la non condivisione delle iniziative straordinarie emanate dal Governo per le minoranze rom e sinte, hanno sottolineato la urgente necessità di costruire un dialogo diretto con Rom e Sinti per conoscere, programmare e condividere soluzioni corrette ed utili a tutta la collettività.
I delegati della federazione hanno illustrato il programma politico e la strategia organizzativa ed hanno sollecitato il riconoscimento dello status di minoranza linguistica e la partecipazione attiva di Rom e Sinti.
- Partecipazione attiva. La complessità della realtà e dei bisogni Rom e Sinta in Italia necessità di una rete di monitoraggio che offra dati certi, ad oggi inesistenti, da elaborare sia a livello nazionale che a livello locale, per rilevare la realtà ed i bisogni e per monitorare le discriminazioni.
L'apertura di uffici Regionali per Rom e Sinti con la collaborazione dei Ministeri dell’Interno, del Welfare e delle Pari opportunità, per rilevare dati certi sulla presenza e sulla composizione della popolazione rom e sinta, per conoscere a livello regionale la realtà e i bisogni, per monitorare le discriminazioni. Uffici regionali con la presenza significativa di Rom e Sinti.
Il rilevamento di questi dati ed informazioni sono essenziali per le scelte politiche da adottare e le aree da privilegiare.
L'apertura di un Ufficio Nazionale per Rom e Sinti per sistematizzare i dati che arriveranno dagli uffici regionali, fondamentale per le scelte politiche nazionali. Ufficio Nazionale con la presenza di esperti Rom e Sinti.
- Riconoscimento dello status di minoranza. Considerato che circa il 70% di Rom e Sinti sono Cittadini italiani da molte generazioni appartenenti a minoranze etniche, proponiamo che i Ministeri dell’Interno, del Welfare e delle Pari Opportunità si facciano promotori di modificare la legge 15 dicembre 1999, n. 482, per il riconoscimento dello status di minoranza linguistica a Rom e Sinti Italiani. I delegati della Federazione hanno consegnato al capo segreteria del Ministro dell’interno On. Roberto Maroni la proposta di legge presentata nella scorsa legislatura dall’On. Mercedes Frias.

Nessun commento: