martedì 25 novembre 2008

Bologna, indagati poliziotti per false accuse contro Rom

Il filmato di una telecamera di sicurezza “inchioda” quattro agenti del Reparto Mobile di Bologna per gli arresti conseguenti a una presunta rapina nel parcheggio di una sexy discoteca di Casalecchio. Coinvolti nella vicenda quattro poliziotti: tre che firmarono i verbali dell'arresto e uno che denunciò il tentativo di rapina da parte di tre Rom.
Dal filmato acquisito dal magistrato, però, la dinamica dei fatti non risulta come raccontata dagli agenti che ora si trovano indagati dal Pm Antonello Gustapane per arresto illegale, calunnia, falso ideologico, lesioni aggravate e frode processuale.
I fatti risalgono alla notte tra il 7 e l’8 ottobre scorsi. Secondo quanto riferito allora, il fatto avvenne dopo una festa organizzata dal VII reaprto Mobile per la raccolta di fondi a scopo di beneficenza. A fine serata, uno dei partecipanti alla cena era uscito dal locale per caricare in macchina alcune attrezzature, fra cui una videocamera digitale e - secondo la versione dei poliziotti - venne aggredito per una rapina nel parcheggio.Dopo - sempre in base al rapporto di allora - intervennero anche alcuni colleghi e dopo una violenta colluttazione i tre Rom vennero bloccati e arrestati. Ma un filmato registrato da una telecamera di sicurezza, acquisita dal Pm, avrebbe mostrato una dinamica diversa e che non ci fu rapina. Oggi Gustapane ha sentito come testi altri poliziotti del reparto Mobile.

Nessun commento: