martedì 4 novembre 2008

Bolzano, un mondo di mondi

L’associazione Nevo Drom e l’U.N.A.R. (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali ed Etniche) presentano “un mondo di mondi”, istantanee culturali sui mondi sinti e rom in Italia. Sucar Drom invita tutti a partecipare.
La manifestazione sarà inaugurata giovedì 6 novembre, alle ore 14.00, presso l’Auditorium Eurac, con un convengo dal titolo “Rom e Sinti: cittadini d’europa”. Il convegno sarà aperto dai rappresentanti degli enti che organizzano la manifestazione e si caratterizzerà con diversi interventi importanti. Segnaliamo: Gad Lerner (giornalista) che guiderà tutta la discussione e Romani Rose (Presidente del Consiglio centrale tedesco sinti e rom) che illustrerà l’esperienza tedesca.
La sera, dopo un bouffet, ci sarà il concerto di Fernec Snetberger, virtuoso chitarrista sinto, che suonerà interpretazioni di musica classica e jazz.
Venerdì 7 novembre, presso Ca’ de Bezzi, in via Andreas Hofer n. 30, si terrà il clou della manifestazione con l’evento “khroll ketane” (tutti insieme). A partire dalle ore 14.00 ci sarà una grande festa con gastronomia e musica sinta e rom. In particolare è da segnalare il concerto di Negrita, cantante e musicista rom francese.
Domenica 9 novembre si concluderà la manifestazione con lo spettacolo teatrale “una ragazza d’oro”, presso l’Auditorium Roen, in via Roen n. 2. Lo spettacolo è nato dall’incontro di due “ex ragazze dell’Est”, l’attrice Dijana Pavlovič e la regista Tatiana Olear.
Per informazioni associazione Nevo Drom, nevodrom@nevodrom.it, telefono 392 1651149.

Nessun commento: