Una rom di 34 anni picchiata da una commerciante mentre chiedeva l'elemosina: è quanto riferiscono l'associazione 'L'Aurora' e il 'Gruppo EveryOne'. L'aggressione sarebbe avvenuta lunedì al mercato di Sant'Ambrogio, a Firenze.
Secondo quanto spiegato dalle associazioni in una nota, la rom, romena, sarebbe stata aggredita ''da una commerciante del mercato, fiorentina''. ''La rom - dicono - chiedeva l'elemosina quando è stata invitata ad avvicinarsi dalla donna'', che prima l'avrebbe accusata di aver rubato un braccialetto e poi ''sarebbe passata alle offese e subito dopo avrebbe iniziato a strattonarla''.
''Come riferisce il referto medico rilasciato dal pronto soccorso dell'ospedale di Santa Maria Nuova - aggiunge la nota - la donna è stata presa a calci e gomitate, e, spintonata, è caduta e ha continuato a ricevere calci alla gamba sinistra. La prognosi è di 5 giorni''.
''Ciò che è accaduto - è il commento di EveryOne e di Aurora - è sintomo del clima di odio razziale e di impunita violenza contro rom, migranti e senzatetto che è sempre più grave in Italia''.
Nessun commento:
Posta un commento