martedì 11 novembre 2008

Italia, aumentano “gli atti di xenofobia e di razzismo, alcuni con violenza senza precedenti”

L’agenzia Ansa anticipa la bozza di relazione della visita in Italia compiuta da una delegazione della Commissione libertà civili dell’Europarlamento.
In Italia un clima di “disagio si sta diffondendo e un senso di insicurezza sembra crescere fra cittadini italiani e stranieri nella vita quotidiana”.
È una delle considerazioni contenuta nel documento di lavoro che Gerard Deprez (in foto), presidente della Commissione libertà civili dell'Europarlamento, sta mettendo a punto sulla situazione dei rom in Italia dopo la visita di una delegazione della commissione compiuta lo scorso settembre ed anticipata dall’Agenzia Ansa.
La visita, si legge nella bozza di lavoro, è stata “utile” perché ha consentito di verificare “la tensione sociale e il clima che ora caratterizza l'Italia per quanto riguarda la situazione dei nomadi”.
Secondo Deprez “si è verificato un aumento degli atti di xenofobia e di razzismo, alcuni con violenza senza precedenti”.
Il relatore sottolinea inoltre che “l'allarme sociale invocato a giustificazione del pacchetto sicurezza è ancora presente” ed “il ruolo iper-reattivo dei media e del dibattito politico sembrano alimentare piuttosto che calmare le attuali tensioni nella società italiana”.
In sostanza, spiega la relazione, la visita del settembre scorso ha consentito alla delegazione di capire “parzialmente” la complessità giuridica delle misure italiane e di raccogliere l'impegno delle autorità locali a trovare una soluzione “adeguata per i campi rom, in particolare per la situazione 'stile favela’ del Casilino 900”. Il testo base della relazione dovrebbe essere discusso dalla commissione parlamentare all'inizio di dicembre.

Nessun commento: