lunedì 17 novembre 2008

Mantova, l’Italia scopre il razzismo e le discriminazioni

L’associazione “per la sinistra” invita al dibattito pubblico “l’Italia scopre il razzismo e le discriminazioni, dialoghi tra il locale e il globale, A Mantova un’occasione di conoscenza e dibattito”. L'evento si terrà a Mantova, giovedì 20 novembre 2008, dalle ore 17.30, al LUDAS in via Oberdan n. 7
Allarme razzismo in Italia: lo ha lanciato un mese fa il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Il Capo dello Stato ha puntato l'indice contro i «rischi ed i fenomeni di oscuramento di valori fondamentali, quello della dignità umana insieme ad altri, anche nel nostro Paese».
L’associazione “per la sinistra” raccoglie l’invito del Presidente Napolitano, che ha chiesto al Paese il «superamento del razzismo», organizzando a Mantova il dibattito pubblico “L’Italia scopre il razzismo e le discriminazioni. Dialoghi tra il locale e il globale, a Mantova un’occasione di conoscenza e dibattito”.
Sarà un’occasione di conoscenza grazie gli interventi di alcune persone che a Mantova si stanno adoperando per monitorare e combattere tutte le forme di discriminazione e di esclusione. Ma sarà anche un’occasione di dibattito: cosa è il razzismo? Cosa sono le discriminazioni? Come poterle affrontare e combattere insieme?
Interverranno tre mantovani
- Dragan Djiukic, che lavora nell’Ufficio Stranieri della CGIL di Mantova, parlerà delle discriminazioni che colpiscono gli immigrati a Mantova e in Italia;
- Eva Rizzin, che lavora nell’associazione Sucar Drom e nell’Osservatorio contro le discriminazioni, parlerà dei “campi nomadi”: politiche di segregazioni di stato condannate dalle istituzioni europee ed internazionali;
- Antonio Benazzi, presidente dell’ArciGay di Mantova e volontario nell’Osservatorio contro le discriminazioni, palerà di una malattia ancora non debellata: l’omofobia.
Chiuderà gli interventi l’Assessore provinciale Fausto Banzi che spiegherà quali sono le risposte che può dare chi è impegnato nell’azione amministrativa. Cosa possono fare gli amministratori per combattere le forme di razzismo e di discriminazione? Ma anche: cosa stanno facendo gli amministratori per combattere tutte le forme di razzismo e di discriminazione?
Introdurrà e coordinerà il dibattito Barbara Nardi, vice presidente della Sucar Drom, impegnata nell’Osservatorio contro il razzismo e membro del comitato politico federale di Rifondazione Comunista.
Ai partecipanti all’incontro sarà distribuito una copia dello speciale di Articolo 3, osservatorio contro le discriminazioni che è stato distribuito al festival della letteratura. Sarà anche possibile iscriversi alla newsletter settimanale che viene inviata via e-mail.
L’associazione “per la sinistra”, presentata da pochi giorni da Moni Ovadia, Maria Luisa Boccia, Gianni Mattioli, Giorgio Parisi, Nichi Vendola, Paolo Cento, Claudio Fava e Umberto Guidoni, intende promuovere l’unità della sinistra in Italia, affermando “che è possibile, di fronte all’offensiva razzista nei confronti dei migranti, rispondere - come fece Einstein - che l’unica razza che conosciamo è quella umana”. Ai partecipanti all’incontro sarà distribuito il documento “COSTRUIRE LA SINISTRA: IL TEMPO E’ ADESSO”. Per informazioni, scivere a carloberini@libero.it

Nessun commento: