La cultura e la musica per superare incomprensioni, giudizi e quelle barriere che si creano quando manca la conoscenza delle tradizioni e delle usanze di un popolo, ovvero della sua cultura. Punta a questo il progetto che Ibo Italia sta conducendo a Panciu, in Romania, coordinato da Alessandro Mazzini, con un gruppo di volontari impegnato insieme all’associazione Rom Pentru Rom presso il Centro aggregativo Pinocchio.
Si rivolgono in particolare ai giovani Rom in istituto, 70 bambini e ragazzi in età scolare. Teatro, pittura, sport, giocoleria e in particolare la musica sono gli strumenti essenziali di questo progetto che viene in tournee in Italia.
Protagonisti gli Arta Panciu Rom Band, Vasile Margean violino e voce, Sorin Margean fisarmonica e voce, Razvan Margean batteria e percussioni, padre e figli che suonano da quando erano bambini. Il trio è nato nel 2007 con un progetto ideato da Guido Foddis, cantautore ferrarese, e da Ibo Italia.
Il tour partirà oggi dal Parmense per proseguire domani all’Area giovani di via Labriola in collaborazione con l’Associazione Viale K di don Bedin; ultime due tappe ancora a Ferrara, il 17 a Ravalle presso il Teatro Venere con cena e concerto (su prenotazione) e giovedì 18 presso il centro sociale Il Melo. Vedi tutte le date del tour...
Nessun commento:
Posta un commento