Oggi, lunedì 1 Dicembre, alle ore 20.30, la Galleria Doria Pamphili di Roma ospiterà la diciannovesima Edizione del Premio Minerva. Il Premio Minerva si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed è patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ministero per le Pari Opportunità, Provincia di Roma, Regione Lazio, Assessorato alla Cultura Comune d Roma e CNR.
Fondato da Annamaria Mammoliti, direttrice dell’omonima rivista, il Premio è un riconoscimento istituito nel 1983 ed assegnato a Donne che operano nei campi del "Sapere" e rappresentano esemplari modelli femminili per le capacità professionali e la Positività di cui sono portatrici, valorizzando il proprio patrimonio di Umanità, Conoscenza, Tolleranza e Laboriosità.
Nel corso degli anni, infatti, sono stati attribuiti riconoscimenti a centinaia di esponenti dell’Universo Femminile italiane e straniere, che hanno affermato significativi valori culturali e sociali in molte aree del Mondo, ancora oggi sfruttato, represso e sottovalutato. Tra le premiate più significative si ricordano Simone Veil, Nilde Iotti, Elenca Bonner Sacharova, Luce d’Eramo, Piera Degli Esposti, Elena Gianini Belotti, Margherita Hack, Paola Levi Montalcini, Elda Pucci, Amelia Rosselli, Goliarda Sapienza, Elvira Sellerio, Sara Simeoni, Monica Vitti, Carla Voltolina, Livia Pomodoro, Mama Koite Doumbia, etc.
Quest’anno la Giuria del Premio Minerva è presieduta da Annamaria Mammoliti e composta da: Maria Contento (Dirigente Generale Presidenza del Consiglio dei Ministri), Gaetano Coscia (direttore rapporti istituzionali e CSR Vodafone), Sandro Curzi (giornalista CDA Rai), Liliana Ferraro (Segretario Generale Fondazione Giovanni Falcone), Gianmaria Flick (Vice Presidente Corte Costituzionale), Gaetano Gifuni (Segretario Generale Onorario Presidenza della Repubblica), Gianni Letta (Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio), Simonetta Matone (Capo di Gabinetto Ministero Pari Opportunità), Enzo Mei (Presidenza Hippo Group e Amministratore Delegato General Service Italia SpA), Andrea Monorchio (Presidente Consap), Simone Ovart Bruno (Presidente Unifem Italia, Vice Presidente del Comitato Status of Woman), Maria Camilla Pallavicini (Presidente associazione Atheneum N.A.E.), Carla Rabitti (Componente Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato), Eugenio Santoro (Direttore Scientifico Centro Trapianti San Camillo), Maria Rita Saulle (Giudice Corte Costituzionale), Daniela Viglione (Presidente e Amministratore Delegato AGI), Graham Watson (Capogruppo Liberali e Democratici Parlamento Europeo).
Molte sono le categorie che contraddistinguono il Premio Minerva (“Al giornalismo”; “Alla dirigenza nella pubblica amministrazione”; “All’economia”, “All’imprenditoria”, “Alla scienza”, “Alle arti” e “All’Impegno Sociale”, “Alla Politica Europea”, “Alla Carriera”…) e tra le premiate di quest’anno spiccano nomi del calibro di Inge Feltrinelli (Presidente dell’omonima casa editrice) – a lei l’Oscar 2008 di “Minerva”, Viktoria Mohacsi (parlamentare Rom), Melania De Nichilo Rizzoli (Vice Presidente Associazione Italiana contro leucemie, linfomi e mielomi), la pittrice Eva Fischer e Margherita Parrilla (étoile del Teatro dell’Opera di Roma e direttrice dell’Accademia Nazionale di Danza), anche se sono ben 15 le candidature, compreso il Premio “All’Uomo dell’Anno”, per il contributo professionale e umano dato alla Società che quest’anno sarà conferito a Luca Zingaretti per aver dato, attraverso il personaggio Montalbano, l’immagine di una polizia democratica dalla parte dei cittadini e della città.
La serata di Premiazione viene aperta dal Premio “Ai Giovani Talenti” (in collaborazione con la rivista “WHAT’S UP”), per incoraggiare le nuove generazioni a procedere a testa alta verso il futuro. Il riconoscimento sarà consegnato da Riccardo Severi, Presidente della giovane Giuria.
Il Premio Minerva 2008 sarà introdotto da Annamaria Mammoliti e presentato da Livia Azzariti. Ad aprire la serata saranno il Ministro per le Pari opportunità, On. Mara Carfagna, e l’On. Monica Cirinnà, Consigliere del Comune di Roma e Presidente della Commissione delle Elette del Comune di Roma. Ad accogliere gli ospiti in sala sarà invece il Comitato di Rappresentanza delle socie del “Club delle Donne”, una singolare iniziativa che mira a sottolineare il tono di Familiarità e amicizia, e al contempo Professionalità, che caratterizza l’evento.
A ricevere gli ospiti è una rappresentanza della Holding dei saperi femminili delle Donne composta da Pina Amarelli, Carla Caprara, Alessandra Coleti, Caterina De Carolis, Laura Guercio, Maria Pia Marchetti, Marta Meschini e Beatrice Tronchese Marzano.
Nessun commento:
Posta un commento