martedì 9 dicembre 2008

Roma, il premio ''cardinale Van Thuan'' al progetto ''il Villaggio degli Ercolini''

In occasione della giornata commemorativa organizzata dalla Santa Sede per il 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, alla presenza del Santo Padre, Benedetto XVI, domani verrà assegnato dal Pontificio Consiglio per la Giustizia e la Pace il premio ''cardinale Van Thuan'' al progetto ''il Villaggio degli Ercolini'', realizzato dalla fondazione Raphael e sostenuto dal Comune di Roma, dedicato al recupero e alla formazione professionale dei ragazzi disagiati in particolare quelli di etnia rom della Capitale.
Il Campidoglio ha già individuato una struttura nel quartiere prenestino dove verrà materialmente realizzato un centro polivalente per le attività di sostegno e di integrazione sociale per i ragazzi e le ragazze rom.
E' con grande soddisfazione - spiega Alemanno - che abbiamo appreso dell'assegnazione del prestigioso premio Cardinale van Thuan al progetto del Villaggio degli Ercolini, che sosteniamo come Amministrazione. '”Sono convinto che la nostra città, attraverso questa iniziativa di alto profilo umanitario e culturale saprà ancora un volta rilanciare la propria immagine di città dell'accoglienza e della solidarietà”.
Un investimento sicuro, conclude Alemanno, per il futuro di Roma e per ricordare il 60° anniversario della dichiarazione dei diritti umani “è quello di sostenere le politiche a favore dei giovani soprattutto quelli più emarginati ed in difficoltà”: ecco perché, aggiunge, “sono convinto che il villaggio sarà un punto di riferimento per quanti vogliano affrontare in maniera seria il tema dell'integrazione dei rom”.
Oggi Alemanno è intervenuto anche sulle accuse lanciate dal segretario di Forza Nuova, Roberto Fiore che ha affermato: «assenza di volontà nell'eseguire gli spostamenti dei rom da parte dell'amministrazione comunale». Il Sindaco ha riposto: «seguiamo la via maestra che ci viene ispirata dalla dottrina sociale della chiesa cattolica».

Nessun commento: