giovedì 15 gennaio 2009

Ponte S. Pietro (BG), laboratorio di fraternità civica

Il “Laboratorio di fraternità civica” e la Comunità Isola Bergamasca sono lieti di invitare al quattro serate formative per formare una nuova cultura politica.
In prospettiva delle prossime elezioni amministrative si è pensato di offrire a tutti i cittadini dell’Isola, in modo particolare ai giovani, un contributo che possa aiutare a risvegliare in loro il valore della partecipazione avvicinandoli così alla vita politica della propria comunità.
I tempi attuali richiedono alle stesse singole comunità di non rimanere chiuse al loro interno, ma di dar vita ad una condivisione sempre più ampia: per questo motivo occorre credere e sostenere la grande opportunità che è per tutti noi la Comunità Isola Bergamasca.
Oggi più che mai c’è bisogno di Amministratori che imparino a conoscersi e a stimarsi, a collaborare e ad apprezzarsi reciprocamente e che siano capaci di vivere le diversità di idee non solamente come contrapposizione, ma come ricchezza da condividere.
Tutte le serate si terranno alle ore 20,45 a Ponte S. Pietro nell’Auditorium del Centro Polifunzionale in via Legionari di Polonia. Di seguito il dettaglio degli incontri
Venerdì 16 Gennaio, “L’altro e la città”. Intervento video della sociologa brasiliana Vera Araujo. Moderatore: Mario Celani
Venerdì 23 Gennaio, “Oggi più che mai la parola chiave è partecipazione”. Interverranno: Yuri Del Bar (Consigliere nel Comune di Mantova e coordinatore della federazione “Rom e Sinti Insieme”), Michelangelo Locatelli (Sindaco di Mapello), Annalisa Colombi (Consigliere nel Comune di Meda). Moderatore: Roberto Donghi.
Venerdì 30 Gennaio, “Tanti paesi una grande opportunità: la Comunità dell’Isola Bergamasca”. Interverranno: Gabriele Medolago (Storico), Guido Bonacina (Presidente della Comunità dell’Isola). Moderatore: Marco Zanchi.
Venerdì 6 Febbraio, “Verso un mondo arricchito dalla diversità”. Interverranno: Danilo Riva (Assessore nel Comune di Calusco), Eva Rizzin (federazione “Rom e Sinti Insieme”), Bertha Bayon (formatrice in ambito interculturale). Moderatore: Pinuccio Spini

Nessun commento: