venerdì 30 gennaio 2009

Roma, i bambini sinti e rom invitano i loro compagni di scuola al circo

L'Associazione Romà Onlus e Focus Casa dei Diritti Sociali realizzeranno sabato 31 gennaio 2009 al Circo Lidia Togni (Via Appia Nuova 1050, Capannelle) uno spettacolo interamente dedicato ai bambini rom e sinti di Roma.
Per una volta potranno essere i piccoli rom e sinti a poter invitare i loro amici e compagni di scuola ad un evento, dove potranno conoscere meglio la cultura rom e sinta. Sarà presente un coro misto di bambini, proveniente da Latina dove da tempo si è avviato un processo analogo di scolarizzazione, che canterà l'inno delle popolazioni rom e sinte e l'inno di Mameli. L'evento si svolge con il patrocinio del Comune di Roma e dell'Assessorato alle Politiche Educative, Scolastiche, l'assessore Laura Marsilio interverrà all'evento.
Questa è la prima di una serie di iniziative incentrate sulla riscoperta e valorizzazione della cultura delle popolazioni rom e sinte, in modo da porre l'accento sui molti aspetti positivi e sulla capacità dei Rom e Sinti di interagire oggi con le società ospitanti.
L'Associazione Romà, costituita prevalentemente da Rom e Sinti, contraddicendo ogni pregiudizio, sottolinea che "i Rom e i Sinti sono, nella storia, comunità attive e laboriose: circensi, artigiani, allevatori di cavalli, giostrai, commercianti, etc. che hanno da sempre saputo contribuire ai bisogni dell'economia e della società nella quale si sono insediati".

Nessun commento: