Via libera dal Consiglio comunale di Roma al nuovo museo della Shoah: l'assemblea capitolina ha approvato una deroga al piano regolatore per la sua costruzione e uno stanziamento di 13 milioni di euro.
Soddisfatto il presidente della fondazione per il museo, Leone Paserman: “Ringrazio il consiglio comunale e l'amministrazione, per questa decisione che fa onore al Paese. Questo museo - spiega - è la migliore risposta che si possa dare all'intolleranza, all'odio, alla violenza, al fanatismo, alla xenofobia e al terrorismo. E' uno strumento educativo per i giovani perché non si ripetano gli errori del passato ma si impari il rispetto del diverso, la cultura della vita e della giustizia per tutti”.
A proposito dell'ultimo episodio di antisemitismo, a opera della formazione 'Militia', che ha incollato le saracinesche di alcuni negozi di ebrei a Roma, Paserman ha sottolineato che “fino a che prevalgono l'ignoranza e il pregiudizio allora succedono episodi di questo genere, di chiaro sapore antisemita, ma anche altri come il pestaggio dei rom o l'attacco ai campi zingari. Serve - ha aggiunto - un massiccio intervento educativo. Il museo - ha concluso - è innanzitutto uno strumento educativo”.
Nessun commento:
Posta un commento