mercoledì 25 febbraio 2009

Chiari (BS), tutti i diritti umani per tutti

Tavolo della Pace Franciacorta Monte Orfano, che raccoglie le associazioni e i singoli della Provincia di Brescia e in particolare dei Comuni di Rovato, Chiari, Coccaglio, organizza due eventi propedeutici alla Marcia della Pace che si terrà il 22 marzo 2009 a Chiari. Slogan della marcia è “tutti i diritti umani per tutti”.
Il primo evento si terrà venerdì 27 febbraio alle ore 20.30 a Chiari (BS), presso l’auditorium “Flavio Riva” della Fondazione Morcelli Repossi, in via Bernardino Varisco n° 7. L’evento dal titolo “rom, sinti e gagé, convivenza possibile?” prenderà spunto dalla ricerca “la zingara rapitrice” per animare una riflessione ed una discussione su come superare l’attuale momento di stigmatizzazione delle popolazioni sinte e rom. Interverranno: don Piero Gabella (UNPRES), Carlotta Saletti Salsa (ricercatrice dell’Università degli Studi di Verona) e Sergio Suffer (associazione Nevo Gipen di Brescia)
Il secondo incontro si terrà giovedì 5 marzo, alle ore 20.30, sempre presso l’auditorium “Flavio Riva” a Chiari. L’incontro ha come titolo “basta con la sicurezza a senso unico, è tempo dell’accoglienza e del dialogo”. Insieme all’onorevole Agnoletto (Europarlamentare) e a Ibrahim Niane (CGIL Brescia) si dialogherà su come costruire una “città” per tutti, laica, antirazzista e multiculturale.

Nessun commento: