giovedì 5 febbraio 2009

Il Residente della Repubblica

Il Residente della Repubblica? È l’ultimo: un uomo come noi. La vita lo ha relegato ai margini. Ma i suoi diritti rimangono quelli di ogni cittadino. E la politica, pur in nome di legittime esigenze di sicurezza collettiva, non può assumersi la responsabilità di indebolirli e comprometterli.
Muove da questi principi la mobilitazione pubblica che fio.PSD (Federazione italiana organismi per le Persone senza dimora) lancia in occasione della discussione, in Parlamento, del disegno di legge 733 (il cosiddetto “Pacchetto sicurezza”). Esso contiene due articoli, il 36 e il 44, che rischiano di rendere ancora più difficile la vita e i percorsi di reinserimento sociale delle persone senza dimora.
In particolare, indeboliscono l’istituto della residenza anagrafica, condizione indispensabile per l’accesso ai più elementari diritti di cittadinanza, e istituiscono un registro degli homeless che si teme possa rivelarsi uno strumento per schedare, più che per aiutare chi sta ai margini.
La mobilitazione ha un suo punto di forza nel numero unitario realizzato, per il mese di febbraio, dai sei giornali di strada italiani, e dedicato appunto al Residente della Repubblica. L’iniziativa verrà presentata nel corso di una conferenza stampa, durante la quale fio.PSD illustrerà le motivazioni della richiesta di stralcio degli articoli 36 e 44 dal Ddl 733.
La conferenza stampa si svolgerà venerdì 6 febbraio alle ore 11.30 al centro “La Cordata” di via Zumbini 6, a Milano, in occasione del convegno “Nella mia città. Forme dell’abitare per promuovere cittadinanza e inclusione”, promosso da fio.PSD.
Oltre al presidente di fio.PSD, Paolo Pezzana, saranno presenti alla conferenza stampa i direttori dei giornali di strada Foglio di via (Foggia), Fuori Binario (Firenze), Piazza Grande (Bologna), Scarp de' Tenis (Milano), Shaker pensieri senza dimora (Roma), Terre di mezzo (Milano).
Contatto stampa: Antonio d’Elia (segreteria nazionale fio.PSD - Genova), http://www.fiopsd.org/, amministrazione@fiopsd.org, comunicazione@fiopsd.org. Ufficio: telefono e fax 010 246 10 96, cellulare 349 6088709.

Nessun commento: