giovedì 5 febbraio 2009

Verona, il Procuratore Guido Papalia nella città violata

Siamo cittadine e cittadini veronesi e vogliamo sentirci liberi di vivere, con civiltà e rispetto dei bisogni e desideri di tutti, gli spazi della nostra città, senza incorrere in continui divieti che impediscono anche le più semplici azioni del vivere quotidiano. Non ci piace una Verona che mette al bando i poveri, i marginali, le schiave prostituite e i ‘diversi’ invece di impegnarsi per superare la povertà, la marginalità, lo sfruttamento e la violenza sulle donne e per comporre armonicamente le differenze tra le persone.
Per questo abbiamo sottoscritto un appello, aperto all’adesione di tutti coloro che ne condividano lo spirito, e dato avvio a un percorso pubblico per reagire difronte a una città in cui la ‘sicurezza’ diventa il cardine che giustifica ogni misura, trasformando ogni malessere in egoismo sociale.
Intendiamo vincere le paure indotte, educarci e educare alla cittadinanza, alla convivenza, alla convivialità, riappropriarci della piena cittadinanza, resistere con la nonviolenza. Per una Verona dell’accoglienza, della tolleranza, della disponibilità, del rispetto.
Per il secondo incontro del ciclo abbiamo chiesto al dottor Guido Papalia, Procuratore della Repubblica di Brescia, per tanti anni a Verona di cui è profondo conoscitore, di illustraci le ordinanze emanate nell'ultimo anno nella nostra città e aiutarci ad affrontare il nodo 'sicurezza' e a riflettere su quali strumenti e strategie potrebbero dare ai cittadini una vera sensazione di non solitudine.
Partecipa anche tu all’evento “La città violata. Insicurezza reale, insicurezza costruita, insicurezza percepita: le ordinanze del Sindaco di Verona”. Il Procuratore Guido Papalia ne parlerà con Mario Puliero (direttore Telearena), lunedì 9 febbraio, alle ore ore 20.30, nell'Aula Magna dell'Istituto 'Galileo Ferraris' Via del Pontiere, 40 Verona.
Il ciclo di conferenze proseguirà Lunedì 2 marzo ore 20.30 con il terzo incontro: “L’obbedienza non è più una virtù. Teoria e pratica della disobbedienza civile” con Massimo Valpiana, Movimento Nonviolento,moderatore Giuseppe Muraro, giornalista.
Per informazioni veronacittaaperta@hotmail.it

Nessun commento: