venerdì 20 marzo 2009

ONU, l'Italia viola i diritti umani

L’ Italia discrimina gli immigrati, soprattutto i Rom. Le violazioni dei diritti umani e le forme di intolleranza, razzismo e xenofobia nei confronti dei lavoratori migranti sono «evidenti e in aumento». L’accusa questa volta arriva direttamente dall’Onu. Contenuta nel rapporto annuale del comitato di esperti dell’Ilo, l’agenzia per il lavoro delle Nazioni Unite. Un documento arrivato il 3 marzo scorso che la Farnesina ha già «respinto al mittente», come spiega il ministro degli Esteri Frattini (in foto), sostenendo che quel rapporto «contiene affermazioni false, non dimostrate da elementi concreti». Non solo. Secondo Frattini, «espressioni come “intolleranza” e “discriminazione” sono utilizzate in modo gravemente inaccettabile verso l’Italia e le autorità italiane».
Il ministro si augura che «si tratti di una sfortunata pagina dell’attività di una istituzione, l’Ilo, che l’Italia rispetta e con la quale collabora» Eppure i 20 giuslavoristi indipendenti provenienti da ogni parte del mondo che hanno redatto quelle tre pagine, hanno giudicato la situazione italiana sufficientemente grave da giustificare la richiesta al nostro governo di presentare una risposta dettagliata entro il prosssimo settembre e non tra cinque anni, come è la prassi per questo tipo di Convenzione, ha spiegato Martin Oelz, del dipartimento legale dell’Ilo. L’Italia potrebbe essere chiamata a riferire già a giugno, in occasione della Conferenza internazionale del lavoro. Secondo il rapporto Onu, che riguarda l’applicazione degli standard internazionali del lavoro in tutti i paesi, «l’Italia contravviene al decreto che attua la direttiva Ue sulla «parità di trattamento tra le persone, indipendentemente dalla razza e dalla religione». Ma gli esperti Onu puntano il dito anche verso i «leader politici» italiani, rei di usare «una retorica aggressiva e discriminatoria nell’associare i rom alla criminalità, creando sentimenti di ostilità nell’opinione pubblica».
Le violazioni avvengono «soprattutto verso immigrati senza il permesso di soggiorno provenienti da Africa, Asia e Est Europa». «L’Italia potrà facilmente rispondere sulla correttezza di comportamento delle nostre istituzioni e la coerenza delle nostre leggi», replica a sua volta il ministro del Lavoro Sacconi, sminuendo il peso delle accuse in quanto il documento «non è un atto ufficiale dell’Ilo». Ma il suo predecessore, l’ex ministro Damiano (Pd) invita Sacconi a «non sottovalutare l’opinione di venti esperti mondiali in tema di lavoro». E la Caritas sostiene di vivere «quotidianamente» le forme di intolleranza e le discriminazioni denunciate dall’Onu, registrando «aspetti di razzismo sui luoghi di lavoro: dal Sud, dove ci sono forme di lavoro para-schiavistiche, alle forme più subdole al Nord». di Maria Grazia Bruzzone

Nessun commento: