lunedì 23 marzo 2009

Roma, una mattina al circo

Il 31 gennaio scorso l’Associazione Romà Onlus, Focus – Casa dei Diritti Sociali e Circo Lidia Togni hanno realizzato uno spettacolo circense interamente dedicato ai bambini rom e sinti del Comune di Roma. Lo spettacolo è stato inserito nel progetto di Scolarizzazione dei Minori Rom Anno 2008/2009. Per una volta sono stati i piccoli rom e sinti a poter invitare i loro amici e compagni di scuola ad un evento, dove hanno potuto conoscere meglio la cultura rom e sinta.
All’evento hanno risposto circa 1800 persone. Molti bambini rom accompagnati dai loro genitori, e circa 700 tra bambini e genitori italiani, che hanno risposto all’invito dei bambini rom verso i loro compagni di scuola.
Lo spettacolo si è aperto con il coro misto della Scuola Corradini di Latina che ha cantato prima l’inno di Mameli e a seguire l’inno del popolo rom “Gelem Gelem”. Tutti i presenti si sono alzati in piedi per omaggiare i due inni, sullo sfondo le due bandiere unite: quella italiana e quella del popolo rom.
E’ stato letto il saluto mandato dall’Assessore Laura Marsilio (assente per problemi personali) da una delle giovani studentesse rom.
E’ intervenuto poi Graziano Halilovic, Presidente della Romà Onlus, con un discorso diretto ai piccoli rom sui loro diritti e doveri. Graziano Halilovic ha sottolineato l’importanza della scuola come strumento per progettare la propria vita, quella della propria famiglia e per progettare un giorno la vita della propria comunità: “Avete il diritto al divertimento e al gioco e il diritto al riconoscimento della vostra identità, della vostra lingua e dei vostri valori culturali, ma sempre nel rispetto dei valori nazionali del paese in cui vivete. E avete il diritto allo studio. Dovete impegnarvi nella scuola. Noi ci auguriamo che domani ci siano sempre più ragazzi e ragazze rom nei licei e nell’università, e che domani ci siano medici rom, maestri rom, avvocati rom…”
Alla fine dello spettacolo a cui hanno assistito divertendosi insieme bambini e adulti rom e non, è stato chiesto a tutti i bambini di scrivere un pensiero sulle emozioni vissute oggi sotto il tendone del circo Togni. I contributi realizzati dai bambini verranno raccolti in un piccolo libro di cui gli stessi bambini saranno gli autori.
All’iniziativa hanno aderito 1744 persone di cui 610 bambini e genitori non rom o sinti, 648 bambini accompagnati dagli operatori della Romà Onlus, 428 bambini e genitori rom. Hanno aderito alcuni insediamenti abusivi di rom rumeni insediati nei nostri lotti: 15 accompagnati dagli operatori di Romà Onlus e 26 accompagnati dai genitori.
Per informazioni: Graziano Halilovic, Associazione di Promozione Sociale – Romà Onlus, e-mail graziano.halilovic@romaonlus.it, telefono 346 4794836 - 348 3915709

Nessun commento: