venerdì 17 aprile 2009

Alessandria, gli Italiani, i Rom e i Sinti: storia, problemi attuali e prospettive

L'Associazione Cultura e Sviluppo Alessandria invita, giovedì 23 aprile dalle ore 19.00 alle 22.00, alla conferenza "Gli Italiani, i Rom e i Sinti. Storia, problemi attuali e prospettive" che si terrà piazza Fabrizio De André, 76 (già viale Michel, 2).
La conferenza, organizzata all’interno del calendario dei giovedì culturali, vedrà come relatore il prof. Leonardo Piasere, Professore di Antropologia, Università di Verona e di Firenze con un’introduzione di Rosmina Raiteri, Psicopedagogista ICS.
La conferenza si propone di affrontare il problema del rapporto tra gli Italiani, i Rom e i Sinti nella sua complessità attraverso un inquadramento storico del problema, un’analisi dello stato attuale delle relazioni e l’individuazione di soluzioni praticabili.
Leonardo Piasere (in foto con Yuri Del Bar) è professore di discipline antropologiche all'Università di Verona e al dottorato in Antropologia, Storia, Testo dell'Istituto Italiano di Scienze Umane (Firenze).
Dirige, fra l'altro, la collana di studi rom "Romanes" e ha coordinato il progetto di ricerca della Commissione Europea su "The Education of the Gypsy Childhood in Europe". Ha condotto ricerche etnografiche ed etnostoriche fra i rom in Italia e in altre parti d'Europa.

Nessun commento: